Certo, lo so, non volevo scendere nei dettagli per non annoiare... Devo prepararla perché il notaio vuole la ricevuta di richiesta cancellazione verso la banca. Questo da parte del venditore che non sapeva, invece, di avere ancora l'ipoteca nonostante il mutuo fosse stato chiuso nel 2007. Poiché la prossima settimana c'è l'atto, a lui è necessaria la richiesta con raccomandata
Ah ok non avevo capito, quindi vuoi fare la richiesta alla banca!
Non è sufficiente mandare una e-mail/PEC con scritto qualcosa del tipo "con riferimento all'immobile sito in X, di cui al Foglio X, Part. X e sub. X, di proprietà del Sig. X, dal momento che da visura ipotecaria allegata risulta ancora iscritta ipoteca volontaria in virtù del mutuo estinto in data X, si richiede la cancellazione della stessa"?
Considera che io sto facendo la stessa cosa ma sto in contatto con un funzionario della banca, e lo sto sollecitando da mesi.
Sono curioso di capire come si concluderà l'atto, senza l'ufficialità della cancellazione: considera che nel mio caso la banca non si è assunta alcuna responsabilità in merito a quell'ipoteca, mi disse solamente che, da una ricerca, la persona intestataria del mutuo non risultava, quindi in teoria il debito era estinto... Ma senza un documento ufficiale!