Faby-

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei procedere all’acquisto di un appartamento con mutuo consap. Incluso nel prezzo, vi è una cantina, che aimè è stata adibita a piccola cucina rustica, con tanto di bagno(non è abitabile su carta). Durante la visita del perito, questo potrebbe crearmi problemi? Se si, come alternativa, sarebbe possibile acquistarla fuori dal mutuo e inserirla peró nello stesso atto notarile di compravendita? Come devo comportarmi con la banca in tal caso? Grazie in anticipo delle risposte!

brina82

Membro Storico
Professionista
Durante la visita del perito, questo potrebbe crearmi problemi? Se si, come alternativa, sarebbe possibile acquistarla fuori dal mutuo e inserirla peró nello stesso atto notarile di compravendita? Come devo comportarmi con la banca in tal caso? Grazie in anticipo delle risposte!
Penso di sì ad entrambe (in generale, poi bisognerebbe leggere nello specifico se esiste qualche convenzione ecc. col comune che vieta un acquisto separato di abitazione e cantina, per il fabbricato in questione; questo perchè in caso di mancato pagamento del mutuo, poi potrebbe essere necessaria una vendita forzata di entrambi gli immobili, quindi in tal caso la garanzia ipotecaria povrebbe riguardare entrambi gli immobili, ma raramente succede).

Alla banca gli direi che compri solamente la casa col mutuo, e il resto senza mutuo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Durante la visita del perito, questo potrebbe crearmi problemi?
Si, potrebbe.

sarebbe possibile acquistarla fuori dal mutuo e inserirla peró nello stesso atto notarile di compravendita?
Non sono sicura che la banca ti finanzierebbe la cifra richiesta, sapendo che hai fondi che usi comprare anche altro.
Puoi provare a informarti.
Certo, come ha scritto @GEO_DGE_1 , va controllata anche la regolarità dell’appartamento.

Faby-

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte, parlando con il proprietario mi ha riferito che appartamento e cantina sono accatastate separatamente, quindi sarebbero da gestire in ogni caso separatamente? Quindi la soluzione potrebbe essere comprare casa con il mutuo, e successivamente comprare la cantina e fare un altro atto? La cantina me la regalerebbero i miei in tal caso. Sto per firmare il preliminare e vorrei fare le cose bene, il proprietario sta mettendo a posto tutte le carte!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto