LUIGI07

Membro Junior
Ciao a tutti, gradirei un consiglio in quanto a breve firmerò un preliminare per l'acquisto di una casa. Il venditore utilizza anche una cantina, di cui mi rilascerà le chiavi. Il problema è che la cantina non è accatastata e non compare neanche sull'atto di vendita precedente. Come posso rivendicare la proprietà di detta cantina? Che tipo di clausola posso inserire sul preliminare in relazione a questo problema?

Grazie a tutti

Luigi A.

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sinceramente credo nessuna, non si puo' vendere/acquistare qualcosa che non esiste, non risulta niente nemmeno in comune? hai sentito un geometra se puo' essere sistemata magari un secondo momento con una sanatoria?

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'accesso alla cantina avviene direttamente dall'appartamento o da altri luoghi?.
Per esempio dalle scale condominiali?

M

marcellogall

Ospite
Chiedi all'amministratore di indicarti il proprietario della cantina in questione. Nel regolamento di condominio dovrebbe esserci un elenco dei proprietari.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalmente chiederei al notaio, però solamente dop oaver fatto una verifica urbanistica in Comune da cui emerga almeno la conformità della costruzione.
Se dalla verifica emerge che le cantine sono locali regolari, margari parte comune dell'edificio, e ogni appartamento ha la sua di pertinenza forse potrebbe cederti l'uso.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sempre le cantine sono accatastate indipendentemente dall'unità immobiliare; spesso sono descritte nella descrizione dell'appartamento e con questo conteggiate. Quindi sarebbe interessante:
1. Vedere a catasto se nella descrizione catastale originaria dell'alloggio si fa cenno al locale cantina
2. Vedere al comune la regolarità dell'esistenza urbanistica di questa cubatura. Se non erro comunque la cubatura sotto il livello del terreno non rientra nel conteggio della volumetria assentita, o comunque è trattata in modo particolare. (s.e.ed.o.)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità