corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve sto valutando l'acquisto di una villa a schiera nel Lazio dov'è come spesso succede il piano seminterrato è stato attrezzato con termosifoni e wc. Per quanto riguarda la destinazione d'uso questa è stato sanato nel 2000 in "uso residenziale" ma senza che vi sia un certificato di agibilità e da quel che capisco senza che potrà mai esserci visto che l'altezza è inferiore a 270. Mi sembra chiaro che non lo potrò mai affittare ne è mia intenzione provarci. Mi domando però se la sanatoria mi copre da eventuali denunce oppure se per caso venissi denunciato Sarei costretto a rimuovere termosifoni. In quest'ultimo caso non capisco la sanatoria a che mi dà diritto. Grazie!

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve sto valutando l'acquisto di una villa a schiera nel Lazio dov'è come spesso succede il piano seminterrato è stato attrezzato con termosifoni e wc. Per quanto riguarda la destinazione d'uso questa è stato sanato nel 2000 in "uso residenziale" ma senza che vi sia un certificato di agibilità e da quel che capisco senza che potrà mai esserci visto che l'altezza è inferiore a 270. Mi sembra chiaro che non lo potrò mai affittare ne è mia intenzione provarci. Mi domando però se la sanatoria mi copre da eventuali denunce oppure se per caso venissi denunciato Sarei costretto a rimuovere termosifoni. In quest'ultimo caso non capisco la sanatoria a che mi dà diritto. Grazie!
Se è destinazione d'uso abitativo e se la sanatoria comprende esattamente tutto quello che c'è nella realtà, è abitativo, è regolare, ne disponi come vuoi. Se è stata sanata con altezze al di sotto del dovuto ci sarà un motivo, uno (ma non credo) una falsa dichiarazione nella sanatoria, verifica che ci sia l'altezza vera, la seconda è che forse in quel comune per qualche motivo si può, oppure è abitativo ma non indipendente, tipo tavernetta, che risulta collegata all'appartamento, non mi vengono in mente altre alternative.

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'uso residenziale comprende sia locali abitativi (tipo cucina, soggiorno, camera,.....) che non abitativi (tipo ripostiglio, cantina,....). Devi verificare cosa riporta l'elaborato grafico della sanatoria per capire lo stato legittimo.

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
La vedo ahimè in po' più complicata: "Aver ottenuto un permesso in sanatoria per una legge condonistica (nella specie, la n.47/1985) non significa automaticamente ottenere una deroga all'agibilità, e quindi all'abitabilità, di un fabbricato." riassumendo dicono che se non c'è l'altezza allora il locale non è salubre e quindi mai e poi mai si può dare l'agibilità

Tra l'altro anche proprio nel foglio della sanatoria che ho visto c'è scritto che la sanatoria non implica automaticamente il certificato di agibilità

Ultima modifica di un moderatore:

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi domando però se la sanatoria mi copre da eventuali denunce oppure se per caso venissi denunciato Sarei costretto a rimuovere termosifoni. In quest'ultimo caso non capisco la sanatoria a che mi dà diritto. Grazie!
Sei sicuro che nel 2000 è stato sanato solo il seminterrato non previsto nell'originario permesso di costruzione oppure nel 2000 è stata ottenuta la sanatoria per tutta la villetta?

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh sì. La concessione c'è, la domanda di sanatoria amplia la zona residenziale di 56 mq (domanda dell'86 approvata nel 1997, comune Roma). Quello che non capisco, ripeto, è: nella impossibilità di non ottenere l'abitabilità la sanatoria è come se non ci fosse oppure qualche cosa fa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto