ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un atto preliminare, la caparra confirmatoria si è stabilito di versarla in tre fasi legate allo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione commissionati dal proprietario. I soldi della caparra servono quindi al proprietario per la ristrutturazione.
Se ipotizziamo viene pagata la prima tranche di caparra, e poi i lavori si fermano, perchè magari il proprietario non paga l'impresa costruttrice, può essere motivo di inadempienza del venditore e chiedere la rescissione dell'atto preliminare con la richiesta della restituzione del doppio della caparra versata?

Grazie

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In un atto preliminare, la caparra confirmatoria si è stabilito di versarla in tre fasi legate allo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione commissionati dal proprietario. I soldi della caparra servono quindi al proprietario per la ristrutturazione.
Se ipotizziamo viene pagata la prima tranche di caparra, e poi i lavori si fermano, perchè magari il proprietario non paga l'impresa costruttrice, può essere motivo di inadempienza del venditore e chiedere la rescissione dell'atto preliminare con la richiesta della restituzione del doppio della caparra versata?

Grazie

Se non paga la ditta per fare i lavori, perchè mai dovrebbe poi essere in grado di restituire la caparra raddoppiata?
Avvinto da un simile dubbio, preferirei comprare nello stato di fatto per poi effettuare personalmente le ristrutturazioni...

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eppoi il proprietario se dopo vende sicuramente non sarà interessato a fare lavori con la massima cura e senza badare a spese... fa come vuoi ma i lavori me li farei io... a me la soluzione che state attuando oltre che desueta mi sembra rischiosa

Rosa1968

Membro Storico
Bah di quello che fa il proprietario con i soldi che darai tu poco importa. Nel senso che tu avrai stabilito un prezzo di acquisto a condizioni che l'immobile al rogito si trovi in uno stato ristrutturato. Onestamente non mi piace come idea perché mi viene da pensare che c'è un valore determinato futuro si ma di quale entità? Quanto costa la casa cosi com'è? A quanto ammonta la ristrutturazione? Che qualità di capitolato? Chi lo ha stabilito? C'È un tecnico che ti segue? Qual'e la convenienza nel tuo non potere decisionale in una casa che paghi al valore ristrutturata? Spiega meglio se vuoi, sia chiaro.

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il quesito e': si puo' rescindere per inadempienza? Ognuno poi potrà esprimere il suo commento , ma va fuori tema se non risponde al quesito.

Rosa1968

Membro Storico
Se hai stabilito che paghi la caparra a stato avanzamento lavori e i lavori non vanno avanti .... É ovvio che vi é un'inadempienza e come tale ha delle conseguenze.
Ma a me sembra un contratto complesso dove ti serve un professionista per determinare le condizioni e responsabilità. Mi spiego i lavori potrebbero non andare avanti anche per la non volontà di chi li ha commissionati di riflesso ci sei tu ma capisci che ci sono degli aspetti difficili da disciplinare? Dove diventa complicata la restituzione immediata delle somme.
Spero di averti risposto come desideravi.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ilfaro65 stai postando una serie di quesiti basati sull'inadempimento.

Ti interessa personalmente, vuoi farti una cultura o sei un agente immobiliare ?

In quest'ultimo caso, per favore, qualificati come agente immobiliare nel profilo.

Il quesito e': si puo' rescindere per inadempienza? Ognuno poi potrà esprimere il suo commento , ma va fuori tema se non risponde al quesito.

E ti sarei grata se magari usassi anche un pò di grazia e di pazienza nelle risposte.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto