ragazzo88

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
abito in provincia di Sondrio. Sto acquistando una casa singola direttamente dal costruttore. Il costruttore non vuole inserire la clausola sospensiva del mutuo e mi chiede 30.000 € di caparra/acconto. La mia banca, a parole, dice che la pratica di mutuo sembra regolare e che dal punto di vista reddituale non ci sono problemi.
Se verso la caparra senza avere reali garanzie mi espongo troppo? Sono troppo accondiscendente con il costruttore?
Grazie e un saluto

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
abito in provincia di Sondrio. Sto acquistando una casa singola direttamente dal costruttore. Il costruttore non vuole inserire la clausola sospensiva del mutuo e mi chiede 30.000 € di caparra/acconto. La mia banca, a parole, dice che la pratica di mutuo sembra regolare e che dal punto di vista reddituale non ci sono problemi.
Se verso la caparra senza avere reali garanzie mi espongo troppo? Sono troppo accondiscendente con il costruttore?
Grazie e un saluto

E' assolutamente normale acquistare senza clausola del mutuo.
E' "anormale" il contrario, semmai.

La casa è già finita o è in costruzione ?

ragazzo88

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la risposta. La casa è già finita. Il mio dubbio riguarda l'entità della caparra: 30.000 euro mi sembrano veramente tanti e possono condizionare la mia vita per anni. Penso che per un mese di attesa una cifra di 5000 euro potrebbe essere più adeguata, ma il venditore non sembra disposto a trattare.

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per la risposta. La casa è già finita. Il mio dubbio riguarda l'entità della caparra: 30.000 euro mi sembrano veramente tanti e possono condizionare la mia vita per anni. Penso che per un mese di attesa una cifra di 5000 euro potrebbe essere più adeguata, ma il venditore non sembra disposto a trattare.
Io insisterei per 5k, poi magari altri 25k dopo l'approvazione del mutuo... Se ne sentono troppe!

ragazzo88

Nuovo Iscritto
Professionista
In effetti la cosa migliore potrebbe essere chiedere "qualcosa" di scritto alla banca. Grazie per le risposte, mi chiedevo se mi stavo piegando in modo eccessivo alle richieste del costruttore, ma mi sembra di intuire di no. La lezione è che forse avrei fatto meglio a pagare la commissione ad un agente immobiliare che potesse "difendere" anche i miei interessi

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
forse avrei fatto meglio a pagare la commissione ad un agente immobiliare che potesse "difendere" anche i miei interessi
Fai sempre in tempo a rimediare ... ti posto il mio iban :)
La predelibera sulla base reddituale serve solo a te per vedere se, in base ai tuoi redditi, puoi essere finanziato in base all'importo di mutuo da te richiesto.
Se tu sei finanziabile in base alla richiesta di mutuo inoltrata ...

L'incognite sono due,
la prima è la non regolarità urbanistica e catastale dell'immobile che, nel caso di diniego del mutuo metterebbe il venditore in una situazione di difetto e di inadempienza.

La seconda incognita potrebbe essere il valore di perizia ... magari inferiore a quello inerente il prezzo concordato per la compravendita, (l'ostacolo della perizia inferiore ovviamente si presenta solo in caso che il rapporto LTV del mutuo richiesto sia elevato .... ovvero se ti occorre l'80% di mutuo o superiore per far fronte all'acuisto, una perizia bassa potrebbe mettere a rischio il tuo acquisto e la caparra da te versata.

Se tutte queste ipotesi non sono calzanti al caso tuo, tu sei finanziabile e l'immobile è in regola ed il valore è congruo diciamo che di problemi non dovresti averne.
Tutte cose che puoi sempre verificare prima.

Ovvio che un costruttore, ma questo avviene anche se il venditore è un privato, non blocca un immobile con una caparra bassa e per di più subordinando la vendita ad una ipotetica erogazione di un mutuo.

Fatti assistere da una persona competente e se la casa che stai trattando pensi che sia la casa che fà per te, muoviti con prudenza ponderata ma non fartela scappare.

Ps ti mando il mio iban in privato ah ah ah in bocca al lupo

ragazzo88

Nuovo Iscritto
Professionista
Fai sempre in tempo a rimediare ... ti posto il mio iban :)
La predelibera sulla base reddituale serve solo a te per vedere se, in base ai tuoi redditi, puoi essere finanziato in base all'importo di mutuo da te richiesto.
Se tu sei finanziabile in base alla richiesta di mutuo inoltrata ...

L'incognite sono due,
la prima è la non regolarità urbanistica e catastale dell'immobile che, nel caso di diniego del mutuo metterebbe il venditore in una situazione di difetto e di inadempienza.

La seconda incognita potrebbe essere il valore di perizia ... magari inferiore a quello inerente il prezzo concordato per la compravendita, (l'ostacolo della perizia inferiore ovviamente si presenta solo in caso che il rapporto LTV del mutuo richiesto sia elevato .... ovvero se ti occorre l'80% di mutuo o superiore per far fronte all'acuisto, una perizia bassa potebbe mettere a rischio il tuo acquisto e la capparra da te versata.

Se tutte queste ipotesi non sono calsanti al caso tuo, tu sei finanziabile e l'immobile è in regola ed il valore è congruo diciamo che di problemi non dovresti averne.
Tutte cose che puoi sempre verificare prima.

Ovvio che un costruttore, ma questo avviene anche se il venditore è un privato, non blocca un immobile con una capparra bassa e per di più subordinando la vendita ad un ipotetica erogazione di un mutuo.

Fatti assistere da una persona competente e se la casa che stai trattando pensi che sia la casa che fà per te, muoviti con prudenza ponderata ma non fartela scappare.

Ps ti mando il mio iban in privato ah ah ah in bocca al lupo
Grazie, mi ha tranquillizato molto. La casa non dovrebbe avere problemi urbanistici (ne sono già state vendute altre uguali, trattandosi di complesso residenziale) e più di una banca mi ha detto che dal punto di vista reddituale non ci sono problemi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto