APLAB

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti i membri del gruppo,
mi chiamo Alberto ed esercito la professione di preparatore atletico. Dopo 12 anni di Calcio da circa 2 anni ho intrapreso la libera professione sotto la veste di Personal trainer e sono alla quasi disperata ricerca di un immobile in qua to quello attuale non e' piu adatto.
Sto incontrando notevoli difficolta' pero' nel capire quale tipologia di immobile poter scegliere, se ci sono dei vincoli o in quanto libero professionista posso esercitare la mia professione nell'immobile che ritengo opportuno. inoltre se vi e' l obbligo di docce etc etc.
Insomma vorrei chiarezza visto che tutti i professionisti che interpello compreso il Comune mi pare si rimbalzino la palla fra loro.
Nella speranza di essere stato chiaro vi ringrazio.
alberto

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i membri del gruppo,
mi chiamo Alberto ed esercito la professione di preparatore atletico. Dopo 12 anni di Calcio da circa 2 anni ho intrapreso la libera professione sotto la veste di Personal trainer e sono alla quasi disperata ricerca di un immobile in qua to quello attuale non e' piu adatto.
Sto incontrando notevoli difficolta' pero' nel capire quale tipologia di immobile poter scegliere, se ci sono dei vincoli o in quanto libero professionista posso esercitare la mia professione nell'immobile che ritengo opportuno. inoltre se vi e' l obbligo di docce etc etc.
Insomma vorrei chiarezza visto che tutti i professionisti che interpello compreso il Comune mi pare si rimbalzino la palla fra loro.
Nella speranza di essere stato chiaro vi ringrazio.
alberto

Insomma Alberto,

Non vorrai farti spiegare da qualche agente immobiliare come fare il tuo mestiere.

Se la tua intenzione, è quella riportata nel titolo, ovvero quella di intraprendere una iniziativa di allenatore personale, ti basterà prendere un appartamento o un laboratorio, senza tanto disperarti.
Considerando che un preparatore personale, può scegliere per i propri assistiti, di svolgere le atività indoor, outdoor, oppure recandosi al domicilio del proprio cliente.

Se invece la tua intenzione, è quella di esercitare "coram populo", allora non si tratta più di uno studio di personal training, bensì di una palestra.

Dubito che lì da voi, nella patria di Nerio Alessandri, non sappiano dove e come collocare una palestra.

Alessandri, ha fondato il colosso Technogym, partendo dal garage sotto casa, con l'aiuto di un fabbro saldatore.

Dal successo avuto col primo attrezzo, per rispondere alle richieste che gli arrivavano dalle palestre di tutta Italia, utilizzava un telefono pubblico di quelli che funzionavano a gettoni.
Perché in casa non aveano il telefono.

Se vuoi fare il libero professionista ti conviene usare più fantasia.
Mica disperarti.

Ultima modifica:

APLAB

Nuovo Iscritto
Professionista
Insomma Alberto,

Non vorrai farti spiegare da qualche agente immobiliare come fare il tuo mestiere.

Se la tua intenzione, è quella riportata nel titolo, ovvero quella di intraprendere una iniziativa di allenatore personale, ti basterà prendere un appartamento o un laboratorio, senza tanto disperarti.
Considerando che un preparatore personale, può scegliere per i propri assistiti, di svolgere le atività indoor, outdoor, oppure recandosi al domicilio del proprio cliente.

Se invece la tua intenzione, è quella di esercitare "coram populo", allora non si tratta più di uno studio di personal training, bensì di una palestra.

Dubito che lì da voi, nella patria di Nerio Alessandri, non sappiano dove e come collocare una palestra.

Alessandri, ha fondato il colosso Technogym, partendo dal garage sotto casa, con l'aiuto di un fabbro saldatore.

Dal successo avuto col primo attrezzo, per rispondere alle richieste che gli arrivavano dalle palestre di tutta Italia, utilizzava un telefono pubblico di quelli che funzionavano a gettoni.
Perché in casa non aveano il telefono.

Se vuoi fare il libero professionista ti conviene usare più fantasia.
Mica disperarti.
Salve PyerSilvio,
intanto grazie della risposta da cui ho gia tratto notevoli spunti in quanto ho avuto alcune conferme.
La questione non e' quella di chiedere ad un agente immobiliare o ad altri come fare il mio lavoro, questo assolutamente no, anzi...
Sto solo cercando di capire se vi sono vincoli in termini di altezza del locale...presenza di doccia...etc etc ...Solo questo.
Probabilmente mi faccio piu problemi di quelli reali ma non vorrei poi avere grane successivamente .
Per la fantasia non credo di avere problemi. da pochissime persone pre lockdawn visto che allenavo e basta....sono passato ad un garage di altezza 2.40 per 43 mq nel quale per 2 anni ho allenato tantissimo. ma adesso non ci sto piu'. la mia idea e' creare uno studio dove si allenino massimo 2 persone per volta e volevo capire qual'e' il limite fra studio di personal training e palestra. tutto qua.
I clienti non mancano, anzi...manca solo il posto ufficiale.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sto solo cercando di capire se vi sono vincoli in termini di altezza del locale...presenza di doccia...etc etc ...Solo questo.
E' esattamente quello che (credo) intendesse @PyerSilvio.
Sebbene possa capitare per coincidenza che noi si sia a conoscenza di determinati dettagli, questa informazione rientra tra quelle che deve avere di suo chi vuole fare l'attività, tutt'al più interpellando qualche consulente di parte.

Sai quante volte visitando un negozio mi è capitato una roba tipo "Mi scusi vorrei mettere un laboratorio per la produzione e vendita di bevande alchemiche alle erbe officinali, mi sa dire se questo locale ha i requisiti?"
Al ché sorrido e defletto ma penso "e secondo te che ca**o ne so io?" (a meno ché non abbia già affittato un laboratorio per la produzione e vendita di bevande alchemiche alle erbe officinali).

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le norme possono cambiare da comune a comune... ti conviene interpellare la ASL o USL o come cavolo la chiamano oggi

Di certo ci saranno obblighi per i servizi igienici, le docce, le altezze dei locali o altro. Poi per quanto riguarda le dimensioni dei locali vanno in base al numero massimo di occupanti

Può andar bene di sicuro sia un appartamento che un negozio, ma forse anche un locale artigianale...

Presumo comunque che dovrai avere 2 bagni distinti per sesso e soprattutto le docce...senno l'allenamento lo fanno "altrove"

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista

Direi che la tua è una palestra, seppur di piccole dimensioni

lasciando da parte la categoria catastale, che tanto, sono poche le palestre in D6...

quello che ti serve è un locale che sia abitabile,

Dovrai verificare sul Regolamento edilizio del tuo comune quali sono i requisiti per altezze minime, i ricambi d'aria tramite finestre o ventilazione meccanica e simile
Sicuramente ti servirà uno spogliatoio, un bagno dotato almeno di lavandino e wc e 1/2 docce,

ovviamente un garage di 240 cm di altezza non va bene, idealmente potrebbe andar bene un appartamento o un negozio piano strada, se vai a cercare un seminterrato dovrai ottenere il nulla osta dall'ASL, che per un locale come serve a te non dovrebbe essere un gran problema, ma ti servirà un progettista competenete in materia

Le associazioni di settore a volte fanno consulenza

APLAB

Nuovo Iscritto
Professionista
Direi che la tua è una palestra, seppur di piccole dimensioni

lasciando da parte la categoria catastale, che tanto, sono poche le palestre in D6...

quello che ti serve è un locale che sia abitabile,

Dovrai verificare sul Regolamento edilizio del tuo comune quali sono i requisiti per altezze minime, i ricambi d'aria tramite finestre o ventilazione meccanica e simile
Sicuramente ti servirà uno spogliatoio, un bagno dotato almeno di lavandino e wc e 1/2 docce,

ovviamente un garage di 240 cm di altezza non va bene, idealmente potrebbe andar bene un appartamento o un negozio piano strada, se vai a cercare un seminterrato dovrai ottenere il nulla osta dall'ASL, che per un locale come serve a te non dovrebbe essere un gran problema, ma ti servirà un progettista competenete in materia

Le associazioni di settore a volte fanno consulenza
Salve @cefalab, grazie per le indicazioni. grazie a tutti .
Quindi lei pensa che fissando il numero di clienti ad un massimo di 3 sia gia' consderato Palestra?. domani ho comunque un colloquio che spero mi chiarisca molte cose. vediamo un pò.
grazie ancora a tutti.
e naturalmente se vi vengono in mente idee spunti o anche critiche costruttive sono tutto orecchie
alberto

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Salve @cefalab, grazie per le indicazioni. grazie a tutti .

cafelab, è un acronimo, non vendiamo cefali ;)

Quindi lei pensa che fissando il numero di clienti ad un massimo di 3 sia gia' consderato Palestra?

l'unica differenza che mi viene in mente è che con una superficie maggiore di 200mq e una capienza di + 100 persone ricade nelle attività per cui serve la prevenzione incendi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto