Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Mi confermate che il nuovo proprietario(rogito 2019) di un immobile non è tenuto al pagamento relativa ad una cartella di equitalia notificata all'intero condomino nel 2016?
Se il nuovo proprietario era in buona fede al momento dell'acquisto e la ex Equitalia non aveva iscritto ipoteca legale (o altro) sull'immobile, direi di no, non è responsabile.
La cartella esattoriale si riferisce a dei mancati pagamenti riguardanti il portiere.
La cartella è stata notificata al condominio nel 2016, successivamente l'amministratore del tempo divise l'importo in base ai millesimi.
Bisogna quindi vedere se l'acquirente in qualche modo ne era quindi consapevole ed è dimostrabile (attestazione del condominio consegnata al rogito per esempio), se c'è un contenzioso o il rischio che vi sia devi rivolgerti a un legale. A meno che la somma non sia minima e tanto vale pagarla oggi per non rischiare di pagare di più un domani.
se la richiesta di pagamento viene dall'amministratore si deve pagare e poi ci si può rivalere sul vecchio proprietario. Però quando si acquista bisognerebbe chiedere la manleva per debiti pregressi all'amministratore in modo da avere certezza di non trovare sorprese successivamente.
La legge prevede l'obbligo in solido per l'anno in corso e quello precedente al rogito per i debiti condominiali ordinari.
Quindi se l'amministratore dichiara che per l'anno in corso e quello precedente non c'è nulla da pagare, anche nel caso ci fossero oneri (ordinari e/o straordinari) riferiti ad esercizi precedenti, il nuovo proprietario comunque non ne risponderebbe