Mio padre ha acquistato un terreno più di vent'anni fa e ci ha costruito su una casa, circondata da giardino, per un totale di circa 1200 mq. Premetto anche che i miei genitori sono morti da anni, e ora che sono maggiorenne tocca a me occuparmi di queste cose. Dunque, casa è rimasta chiusa per anni, e ora l'ho riaperta per sistemare, soprattutto sistemare il giardino. Prima di mettere mano e spendere soldi però vorrei sapere come posso scoprire se casa è o meno regolare? e nel caso non lo sia cosa potrei fare per regolarizzarla? Mi preoccupa il fatto che i miei non hanno mai ( purtroppo! ) pagato l'ICI, quindi a grandi linee una sanatoria in questo senso quanto potrebbe venire? Casa è un fabbricato rurale ( è ancora coi mattoni, niente cemento o altro all'esterno ) ed ho anche le dichiarazioni di un tecnico sul fatto che sia a posto, nel senso che può resistere a terremoti etc ( non so come si chiama la relazione del tecnico, perdono! ). Mi dispiace se questo messaggio sembra sconclusionato, ma non so che pesci prendere e a chi rivolgermi. Potreste darmi un consiglio? Grazie. Scusate se per caso ho sbagliato la sezione.