gio81

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,vorrei sapere ho aquistato casa all'asta ci ho vissuto per circa 1 anno,ora mi rendo conto che e troppo piccola per crearmi una famiglia(44m. netti)mi hanno detto che non posso venderla prima dei 5 anni.E vero?e cosa posso fare? :confuso:

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
credo di si, l' importante è che se l' hai comprata come prima casa tu ricompri entro un anno per non perdere le agevolazioni, comunque per eventuali vincoli sulla vendita rileggiti l' atto d' acquisto, se non riporta nessuna restrizione vai tranquillo:ok:

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Puoi venderla anche il giorno dopo, anche se hai chiesto le agevolazioni prima casa.
Le agevolazioni richiedono che, se uno vende prima dei 5 anni
- o ricompra entro un anno dalla rivendita, con il diritto di usufruire del credito d'imposta sul successivo acquisto
- o paga la differenza tra le tasse ordinarie (7% registro + 3% ipocatastali) e quelle ottenute con l'agevolazione (3% registro + 168€ ipotecaria + 168€ catastale), oltre ad una sovrattassa di mora (ho leggermente semplificato il ragionamento, perché in realtà sarebbe leggermente più complesso).

Quindi, non c'è nessun obbligo nel non poter rivendere, neanche riguardo alla tempistica. Per la tassazione, capital gain, invece, è un altro discorso. Ma se tu hai abitato per almeno il 50% del tempo + 1 giorno, non hai plusvalenze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto