vlibertu

Nuovo Iscritto
Salve
attualmente sto valutando di partecipare ad una asta.
L'immobile e' occupato dagli esecutati. Pero' nell'avviso d'asta c'e' questo paragrafo

"con atto a rogito del Notaio sig. x. gli esecutati hanno stipulato atto preliminare di compravendita avente ad ogetto l'immobile pignorato. In detto atto e specificato che il contratto definitivo avrebbe dovuto essere stipulato entro e non oltre il 20.05.07;detto atto e' stato trascritto in epoca precedente la trascrizione del pignoramento ma succesivamente alla notifica del pignoramento. Si precisa, altresi, che il decreto di trasferimento conterra' l'ordine di cancellazionedi tutte le formalita' gravanti sull'immobile pignorato ma non potra' contenere l'ordine di cancellazione del prefetto atto preliminare"

Significa che i signori esecutati hanno cercato di vendere l'immobile appena notifcati del pignoramento?

Quali sono le consequenze se vengo aggiudicato questa casa, qualcuno in futuro mi potrebbe fare causa?

E perche' non si puo' cancellare il precedente atto preliminare?

Grazie mille.
Vittorio
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La trascrizione del preliminare fatta dal terzo promissario acquirente lo mette al riparo dal pignoramento successivamente trascritto (seppur con delle limitazioni temporali). Se dovessi acquisire l'immobile all'asta la situazione sarebbe da valutare attentamente. In particolar modo devi tenere conto che - qualora il promissario acquirente volesse dar corso all'acquisto - saresti obbligato a rispettare il preliminare e dar corso alla compravendita.
Come puoi immaginare è una transazione che un privato non può affrontare in autonomia, ma che potrebbe risultare economicamente molto vantaggiosa (nessuno si fiderà a partecipare ad un'asta così aleatoria ed il prezzo di aggiudicazione finale potrebbe essere molto basso). Il primo passo è ottenere copia del preliminare per vedere se - ad esempio - i termini del preliminare sono scaduti - un anno dal termine di adempimento e comunque non oltre i treanni dalla trascrizione (per cui il preliminare rimarrebbe trascritto, ma privo di efficacia). Cassin Kolia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto