Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non mi permetto certo di contraddirti stimatissima collega, cosa tre l altro difficilmente possibile visto la tua preparazione, tuttavia faccio notare come l enfiteusi di per se si estende ai beni immobiliare edificati sul fondo concesso all enfiteuta.Spiega meglio che tipo di problema, visto che l’emfiteusi di norma riguarda i terreni, non gli immobili.
Leggi sii gentile, la mia citazione dell ottima Francesca.Il deliberante della banca ha riscontrato un enfiteusi sulla casa che non permette di fare l'ipoteca ( secondo loro perché il mio avvocato dice che si può fare senza problemi) e quindi fare stipula mutuo. Si dovrebbe togliere.
In realta' il diritto e' po diverso in materia anche se cone ripeto in disuso. Vista cosi per mancato miglioramento quanto dettoti ha senso compiuto.Nel caso pero occorre ricordare che l enfiteuta ha sempre il diritto in questo caso detto di "affrancazione" di diventare propietario, versando, in unica soluzione una somma pari a 15 volte il canone annuale stabilito.Il mio avvocato come anche il notaio hanno detto che dopo 20 anni di mancato pagatamento, l enfiteusi decade da sola. Ora avendo la proprietà circa 26 anni direi che dovrebbe non dare alcun fastidio. Il geometra che si occupa della vendita, dice che basta che il notaio faccia una rettifica in sede di rogito
Il funzionario della Banca potrebbe nn esser cosi preparato, come detto si tratta di un caso obsoleto. Se hai ancora il contratto potrai verificarne la durata prefissata che e' MINIMO DI 20 anni...Una rinuncia dell enfiteuta ad ogni azione di affrancamento unita ad un contratto ormai scaduto liberera' il campo anche alle menti meno aperte.Quindi il notaio deve fare una dichiarazione di rinuncia?
Gratis per sempre!