Giusy.R

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono proprietaria di una casa ma circa un anno fa mia madre mi ha fatto firmare una carta privata in cui chiedeva di poterne usufruire fino alla fine di questo anno data in cui lei andrà via.ho bisogno di trasferirmi nel mio immobile prima di quella data ma lei non vuole.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intuisco che tua madre non ti corrisponde un affitto e quindi anche se probabilmente non fatto con tutti i crismi del caso, avete firmato una sorta di comodato gratuito.

Se le cose stanno così puoi riaverlo in restituzione anche prima della data convenuta così come previsto dal Codice Civile.

Diversamente sarebbe molto utile sapere cosa avete scritto e se tale documento sia stato registrato oppure no, cosa chge avreste dovuto fare anche per un eventuale comodato d'uso.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Direi No: con due obiezioni.
1) mi risulta che la registrazione del comodato gratuito sia facoltativa. Obbligatoria solo per poter godere di riduzioni di imposte come IMU con aliquota agevolata.
2) Indipendentemente dall'esistenza del comodato scritto o verbale, @Giusy.R ha precisato di aver controfirmato una scrittura privata con la madre, in cui concede l'uso fino a fine anno.
2a) Anche le scritture private non sono soggette obbligatoriamente a registrazione, ma solo in caso d'uso.
2b) Registrate o no, sono vincolanti e valide per i sottoscrittori. Non sono opponibili a terzi se non registrate, ma qui non siamo in queste situazioni.

Credo quindi che giuridicamente la madre abbia il diritto di occupare l'immobile fino a fine anno, se la scrittura non prevede eccezioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto