salve, nel 2011, con successione di beni a seguito del decesso di mio padre, ho ereditato, assieme a mia madre ed altri tre fratelli, quote di due abitazioni e di alcuni terreni. una casa è abitata da mia madre(diritto di abitazione della casa coniugale) mentre la seconda è abitata da un fratello con la sua famiglia dal 2006. poichè io sono proprietario di un'altra casa (abitazione principale) ne consegue che la casa abitata da mio fratello risulta per me seconda casa. preciso che con mio fratello non vi è mai stato alcun accordo scritto e che al momento non è intenzionato a voler procedere ad una divisione diversa dei beni ereditati. l'intenzione mio e degli altri eredi sarebbe quella di dividere i beni definitivamente in parti uguali, in modo che ognuno avrebbe il 100% di qualcosa. quello che ora mi preme sapere è:
- come evitare di pagare le tasse sulla casa abitata da mio fratello per la quale al momento mi viene negato ogni diritto?
- in un'eventuale divisione, quanto incide il fatto che mio fratello abbia goduto già da anni di diritti sulla casa?
- potrei richiedere un rimborso spese/affitto da mio fratello?
- potrebbe mio fratello far valere un eventuale diritto di usucapione dato che lo abita dal 2006? se si come posso evitare che accada?
grazie
- come evitare di pagare le tasse sulla casa abitata da mio fratello per la quale al momento mi viene negato ogni diritto?
- in un'eventuale divisione, quanto incide il fatto che mio fratello abbia goduto già da anni di diritti sulla casa?
- potrei richiedere un rimborso spese/affitto da mio fratello?
- potrebbe mio fratello far valere un eventuale diritto di usucapione dato che lo abita dal 2006? se si come posso evitare che accada?
grazie