Buonasera,
Mi è capitato di visionare un appartamento tramite Agenzia immobiliare, scoprendo poi che lo stesso appartamento è in fase di vendita all.asta.
L'agenzia però non me lo sta dicendo, io non ho presentato ancora un'offerta..
Ma è legale che un'agenzia non mi stia dicendo che l'appartamento è pignorato?????
Ti racconto un caso che mi riguarda.
Ho gestito come agente immobiliare 2 immobili che venivano venduti all'asta. Con incarico in esclusiva firmato dal curatore fallimentare ed autorizzato dal giudice della procedura.
E li ho venduti entrambi.
Poichè le offerte ricevute erano inferiori alla base d'asta, il giudice, ritirata la proposta ha bandito un'asta con prezzo pari a quello della nostra offerta. Non essendo intervenuto alcun offerente si è provveduto a stipulare rogito notarile pressso notaio.
L'agenzia è stata pagata sia dal curatore che dal cliente con provvigioni indicate in atto.
A detta del curatore che proveniva da Bergamo/Brescia, questa prassi era facilitata nella sua realtà in quanto permetteva di recuperare più di quanto normalmente avveniva nelle normali aste.
Va quindi esaminato il singolo caso.
Per quanto riguarda invece la pubblicità, sarebbe obbligatorio indicare l'immobile soggetto a vendita forzata... che cosa però comporti non farlo... farei fatica a dirtelo...