buon giorno, 40 anni fa i miei genitori acquistano un appartamento per andare a viverci tutti insieme e lo intestano a me che sono il piu vecchio,dopo varie vicessitudini i miei fratelli si sposano e vannoa vivere in un altra citta, i miei si separano e mio padre va a vivere all estero, nel frattempo mia madre muore ed ora i miei fratelli si svegliano chiedendomi che restituisca l appartamento a mio padre in quantoacquistato da lui.Nel frettempo ho speso parecchi soldi per metterlo a norma(impianto elettrico, serramenti, cappotto termico.grazie
La parte "lo intestano a me" significa che è tuo, ovviamente.
I soldi provenivano da tuo padre, secondo i tuoi fratelli, ma la casa è tua, puoi adibirla a sala da ballo, venderla, regalarla al vicino, dipingerla di rosa o chiuderla per sempre piombando l'ingresso, è tua. Al momento del rogito formalmente tuo padre ha adempiuto al posto tuo all'obbligazione assunta, ovvero pagare il saldo.
Se però tu sai che fu intestata a te solo per ragioni di opportunità, ma non era intenzione dei tuoi genitori davvero lasciarla solo a te, fatti un esame di coscienza e vedrai che troverete una soluzione.
Essendo passati 40 anni, nulla potrebbe esserti richiesto per vie legali.