Victor 7766

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Per mia ignoranza non ho mai dichiarato al fisco di avere casa in Moldavia. Non è affittata.

Come regolarizzare il tutto e quanto dovrei pagare di multa?

Inoltre, volendo vendere questa casa, a quanto ammonterebbero in questo caso le tasse in Italia?

Grazie a tutti.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona mattinata.
Le rispondo in via del tutto generale in quanto non ho al momento il tempo materiale per consultare gli accordi specifici con la Moladavia, cosa che mi riprometto di fare quanto prima.

Nel caso che Lei sia residente in Italia si parlera' di EVENTUALE tassazione della sola PLUSVALENZA

In questa sede non posso spingermi oltre, ma un collega professionista moldavo le chiarira' sicuramente cosa genera e non genera plusvalenza..e come. a volte, questa non si generi.
Di piu non posso dirLe.

In linea generale PERO" se Lei ha un immobile acquistato e/o costruito da PIU' di ANNI CINQUE ebbene NON sara' soggetto a tassazione alcuna in Italia ma solo ed eventualmente ( ripeto quanto ut supra detto per il regime moldavo che non posso ricordarmi a mente ..in quanto devo ricordarmene un po tantini ...) nazionale.

Nel caso invece di acquisto o costruzione ( data a partire dalle urbanizzazioni ove previste o da certificato analogo ) elasos temporale INFERIORE ad anni cinque..Lei si vedra la plusvalenza ( vedi sopra ) tassata O a regime IRPEF o ( in alternativa ) al 20%. MA dovra avvalersi di un Notaio italiano all estero o la soluzione non sara' accettata NEMMENO ( e questo lo so e' folle ) se successivamente il notaio Italiano "ricevesse" gli atti autenticandoli.
Per la carita' tutto si puo fare, ne ho fatte di molto "peggiori" ma...occorre sempre chidersi se ne vale la pena..Pena che deve tenere conto di ulteriori parcelle. Dubito che il Console che svolge funzioni notarili ci si applichi..se non in presenza di compravendite di un certo prestigio...glielo dico per certa esperienza .
Piccola consolazione: se s trova nel caso di imposte moldave ed IRPEF in italia le prime potranno essere portate in detrazione.

Spero di esserle stato di aiuto e cordialmente La saluto.

IL TRUCE.

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vediamo...generalmente quando consulto un professionista da oltre 1000 USD all ora sono uso sostituire il "CIAO" con un Buongiorno Dottore..ma son dettagli..

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Prima la carota, poi il bastone 😀
In campo di diritto internazionale immobiliare fiscale e tributario parrebbe che...visto l assordante silenzio di chi talvolta persino obbietta su ben piu semplici operazioni , non abbia io molti ( o nessun ) degno contraddittore
Allora almeno si usino le dovute cortesie, chiedo forse troppo ?
A volte si pensa che con un esamino e uno scooter...poi arrivano i quesiti complessi .....e questo e ' nulla !
E non ci si chiede il perche' di parcelle ben differenti........magari imputandole alla fortuna o al parentato....
Studiare studiare e studiare.....serva ai giovani di consiglio anche non essendo questa l opportuna sede nel forum.

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
@IL TRUCE
Non lo sono (un degno contradditore) per te e poi , perché dovrei? Sei preparato/a 😀
Era una osservazione sul fatto che prima gli rispondi e lo aiuto, e poi lo bastoni (ma l'hai capito benissimo 😉 )

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordissimo, anzi adoro questo modo di affrontare la vita, soprattutto da persone che hanno sostanza (l'ironia non può che appartenere a persone eccelse, secondo me, tutto il resto è "fuffa").
Entrare da Prada con un gabbiano al guinzaglio, cosi come in Concessionaria Porsche con una maschera da orso, piuttosto che alla raccolta fondi per bimbi poveri con quella da uomo tigre, necessita in realta' un certo genio.
La vita e' tutta una burla ma per goderne appieno occorre sia sapersi burlare di tutto e di tutti sia principalmente di se stessi.
Cos'e' il genio se non tagliente ironia spinta al confine della crudelta' ?
IL MAESTRO assoluto, il Principe di Edimburgo, tocco' le piu alte vette dell Olimpo chiedendo ad un bimbo invalido, finalmente venuto in possesso di una modernissima sedia a rotelle...
" Che bella ! Me la faresti provare ?"
UN GENIO !!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità