Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono sempre alla ricerca di una casa indipendente e purtroppo mi rendo conto che aver aspettato tutti questi anni mi si ritorce contro: i prezzi di tutto salgono sempre e poi dopo il COVID sono molto più ricercate ed il mercato fa il suo (naturalmente correggetemi pure se sbaglio). Ne ho ho trovata una che è in vendita da 5 anni costa relativamente poco ma io sono una persona particolare e forse per me potrebbe andare bene. Il difetto più grande che ha è che si trova a circa 2 metri di distanza da una strada provinciale che porta in montagna. Non è trafficatissima ma comunque di macchine e camion ne passano. Ci sta giusto una macchina parallela alla strada. Scusate se la domanda è banale ma, a parte il fatto che una macchina possa sbandare e colpire il muro ed a parte il rumore (che però al primo piano con i doppi vetri non penso sia insopportabile) ci sono altri problemi strutturali che derivano da tale caratteristica? È costruita in questo modo: piano terra livello strada, primo piano sopra mentre sotto il livello della strada (finita la carreggiata infatti il terreno è più in basso di circa tre metri rispetto alla strada) c'è un altro piano adibito a taverna.
Aggiungo che nel 2011 c'è stata una ristrutturazione di pareti tetto impianto elettrico ed infissi e quindi immagino che se abbiano ottenuto i permessi non possa essere considerata irregolare e soprattutto il Comune avrà fatto controlli sull'eventuale dissesto del terreno e sul pericolo di abitarla. Lo spero almeno, mi sbaglio?
Da street view ci sono le foto della ristrutturazione in corso e si vede della ghiaia messa ai lati della casa (quindi gia oltre la strada nel terreno che inizia ad andare in discesa, forse per mettere le impalcature?).
Volevo chiedervi appunto se secondo voi una casa così vicina alla strada di passaggio (è l'unica strada della valle anche se è una valle molto poco abitata) a circa 700 mt di altitudine e con il terreno dietro la casa che scende rispetto alla strada non è da comprare oppure può comunque essere valutata nonostante i difetti.
Non voglio complicarmi la vita ma con i prezzi che ci sono devo accontentarmi e purtroppo per me la casa libera su 4 lati significa anche salute perché, dopo le problematiche che ho avuto in passato, il solo fatto di sentire la presenza di qualcuno, mi crea una fortissima angoscia.
Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quanto al rumore del traffico, dipende dal livello personale di sopportazione.
Mi preoccuperebbe di più il fatto che la casa è sotto il livello della strada, quindi potenzialmente soggetta ad allagamenti; dipende dalla collocazione specifica rispetto allo scorrimento dell’acqua in caso di forti piogge.
La “ taverna” poi potrebbe essere ufficialmente una cantina.
Devi approfondire
 

Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Naturalmente andrò a vedere con un professionista di fiducia e poi chiederò tutte le informazioni utili in Comune (in particolare lo scorrimento dell'acqua come mi hai consigliato). Ho notato in effetti che la ristrutturazione ha interessato anche il piccolo marciapiede di 2 metri che c'è proprio davanti alla casa dove c'è la classica grata orizzontale stretta circa 10 cm e lunga quanto il marciapiede che serve perché l'acqua vada giù se non sbaglio. Inoltre questo marciapiede è anche l'unico posto auto ma se si può parcheggiare io mi accontento (d'altra parte parliamo di una cifra bassa per case libere sui quattro lati e ristrutturata 13 anni fa).
Grazie per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto