cedolare secca convenienza e modalità registrazione
Salve colleghi,
stabilito che al cliente conviene registrare il contratto usufruendo della cedolare secca, dal momento che l'invio è telematico con il modello siria ( che non ho) avrei bisogno di sapere come vi comportate voi. siete convenzionati con qualcuno?
Grazie
Caro Collega, partiamo dal presupposto che non sempre conviene la cedolare secca visto che bisogna considerare:
- reddito del locatore e fascia di scaglione
- il fatto che a differenza della tassazione normale che tassa l'85% del reddito annuo la cedolare secca tassa il 100%
- la perdita dovuta al mancato incasso degli aumenti istat progressivi,
premesso ciò e dato per scontato che per i redditi medi alti è sicuramente conveniente,
a riguardo della registrazione del contratto - con opzione cedolare secca- io mi comporto sempre così con i miei clienti:
consiglio sempre di far effettuare la registrazione dal fiscalista del locatore, essendo poi lo stesso normalmente ad effettuare i successivi adempimenti tipo cessione risoluzione dichiarazione redditi ed rimanendo respponsabile per eventuali errori etc.
in caso il locatore lo chieda ( è un ulteriore attività che andrebbe pagata a parte) con la cedolare secca è facilissimo:
vai presso l'ufficio del registro piu comodo a te e ti registri, ti daranno un pin code una password etc; poi entri nel sito delle entrate, usi il SIRIAWEB che non necessita download di programmi, ti accrediti, vai su registrazione contratti, inserisci i dati del contratto firmato, ed avrai nella sezione ricevute uno stampabile che vale da ricevuta di registrazione. io l'ho usato l'altro giorno per un mio contratto ed è semplice veloce e fai tutto in poco tempo dlalla tua scrivania!!!
ciao a tutti
Pierluigi Troise Napoli