vittoriavitti

Nuovo Iscritto
Salve vorrei sapere se è vero quanto mi è sato detto circa una nuova disposizione di legge, dell'estate scorsa, riguardante i certificati di abitabilità/agibilità che avrebbe apportato modifiche ai dispositivi precedenti. Insomma, se dalla scorsa estate è cambiato qualcosa circa la certificazione di abitabilità che bisogna avere per vendere un immobile. In ogni caso per il rogito cosa serve in proposito a tutt'oggi 1° dicembre 2010? Garzie

akaihp

Membro Attivo
Professionista
L'abitabilità non esiste, c'è l'agibilità. L'agibilità è relativa ad un immobile non ad un appartamento. In caso di condominii la chiede l'amministratore.
La novità è la più stretta osservanza della conformità catastale. Quindi verifica che la planimetria catastale corrisponda con lo stato dei luoghi.
Poi, se il caso, dovrai produrre l'attestato di certificazione energetica.

vittoriavitti

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio. Tu parli di novità circa la più stretta osservanza della conformità catastale; puoi darmi il riferimento normativo di tale novità? E comunque vorrei sapere se il certificato di agibilità dell'immobile in vendita è un a documento espressamente richiesto dal notaio che rogita. Grazie

sheila

Membro Junior
si, il certificato di agibilità va allegato all'atto di compravendita, e nel caso non ci fosse, il venditore deve impegnarsi, con apposita dichiarazione, a fornirlo all'acquirente entro un tempo prestabilito tra le parti ( tre mesi, sei mesi).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto