La classe energetica è un indicatore che ti mette in grado dii stimare il costo per il riscaldamento ecc.
In teoria potrà in futuro condizionare il prezzo di vendita. Però non mi farei eccessive illusioni. Provo a spiegare perchè.
1) Le case di nuova costruzione devono rispondere agli standard attuali, migliorativi rispetto al passato: a parità di anno di costruzione puoi confrontare i prezzi
2) Le case del centro storico potrebbero avere una classificazione energetica più bassa: ma è anche vero che un immobile in piazza Duomo a Milano avrà un valore determinato dalla posizione, non certo dalla classe energetica.
3) Le case dell'ottocento avendo muri portanti di notevole spessore e finestre strette, hanno una classe energetica migliore delle case in C.A degli anni 70.
4) Le situazioni peggiori sotto il profilo energetico potrebbero trovarsi in costruzioni degli anni 60 circa; costruite senza particolari accorgimenti, non coibentate e spesso dislocate nella periferia urbana successiva al boom del dopoguerra, spesso anche bruttine sotto il profilo architettonico, (si offende qualcuno se lo definisco di tipo sovietico?): sommando tutte queste non pegevoli caratteristiche, conncluderei che questi, SI, potrebbero subire un significativo deprezzamento.