mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, su un manufatto abusivo è stata costruita una abitazione anni fa, e per non farla apparire come un opera abusiva il geometra ha presentato una richiesta di accatastamento come A/8 anzichè fabbricali rurali quali erano e sono.
ora è arrivata l'IMU da pagare (tantissima) soltanto che bisogna dimostrare che non si tratta (devo portare delle prove in giudizio) di abitazioni A/8 ma di fabbricati rurali sui quali invece non si paga l'IMU, perchè il catasto non fa fede ma penso il certificato urbanistico si.
Per vedere di che tipo di fabbricati si tratta (se realmente rurali) esattamente cosa dovrai fare, chiedere il certificato urbanistico degli stessi??in caso da dove lo estrapo?grazie mille

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, penso sia opportuno fare una verifica della documentazione e le motivazioni che sono state presentate in sede di classificazione catastale dal tecnico, e queste verifiche sono possibili da un tecnico che attraverso la documentazione presentata in comune ed al catasto. Dalla descrizione si può solo dedurre che una volta presentata in comune o catasto quanto volete variare e per le motivazioni addotte, posso presumere che i tecnici (comunale e catasto) possono solo concordare un abuso edilizio e richiederne la demolizione, oltre al falso presentato in atto di registrazione, fermo restando che l'immobile faccia parte dello stesso ambito rurale destinato al servizio dell'attività e non per altri usi, perchè non si può realizzare un immobile in ambito rurale con destinazione residenziale se non espressamente previsto dal PGT; per questi motivi sarebbe opportuno che si rivolgano queste domande ad un vostro tecnico di fiducia, perchè non è semplice e veritiero dare una risposta affermativa senza la verifica opportuna.

angy2015

Membro Assiduo
la domanda mi pare carente di dettagli per capire cosa effettivamente è avvenuto.