Buonasera, devo terminare il comodato gratuito che ho concesso a mio figlio; nella scrittura di registrazione, non c’era durata: ho qualche adempimento da fare?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Buonasera e grazie per la risposta.Devi dare comunicazione all'AdE di "risoluzione" del contratto, presentando oltre al modello RLI debitamente compilato, anche la delega bancaria quietanzata attestante l'avvenuto versamento dell'imposta dovuta.
effettivamente ho anche io dei dubbi, soprattutto considerando che il mio comodato era a tempo indeterminato: vari siti riportano che in questi casi l’imposta non vada versata; l’Ag.E. non specificaA mio parere poi la imposta per la risoluzione contratti sarebbe di 67€: credo che i 200€ siano dovuti solo per la registrazione del comodato: sarebbe illogico trattare la risoluzione dello stesso, a tariffe diverse dalle locazioni ordinarie.
Sarei sorpreso: proprio perchè il contratto di comodato era a tempo indeterminato, non esiste una scadenza legale nota a priori. Solo in caso di scadenza naturale si è esentati dalla imposta.vari siti riportano che in questi casi l’imposta non vada versata; l’Ag.E. non specifica
Attualmente la risoluzione del contratto di comodato non si può fare online con la procedura RLI Web poiché per i comodati (registrazione e adempimenti successivi) va utilizzato ancora il modello 69 e versate le imposte (fissa da 200 euro + bollo) con il modello F24.Buonasera e grazie per la risposta.
1. È possibile farlo direttamente on line?
2. Devo presentare un’altra scrittura privata o basta solo il pagamento dei 200€?
3. Entro quanto devo comunicarlo all’Ag.E. ?
Attualmente la risoluzione del contratto di comodato non si può fare online con la procedura RLI Web poiché per i comodati (registrazione e adempimenti successivi) va utilizzato ancora il modello 69 e versate le imposte (fissa da 200 euro + bollo) con il modello F24.
Per la risoluzione anticipata del contratto di comodato, bisogna redigere una nuova una scrittura privata di risoluzione del contratto e quindi l'imposta è di 200 euro (non di 67 come per le locazioni) poiché essa richiede una nuova registrazione con il modello 69. Non solo, si pagano anche le marche da bollo. Il versamento va fatto con il F24 e i codici tributo sono 1550 (registrazione contratto di comodato o adempimenti successivi riguardanti i contratti di comodato) e 1552 (imposta di bollo da 16 euro).
Gratis per sempre!