mire

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il titolare di un bar vorrebbe vendere l'attività ma il suo contratto d'affitto scade a 20 giorni circa e non rinnova il contratto nè ne stipula uno nuovo.
Le persone interessate all'acquisto conoscono la circostanza, ma sono comunque interessate visto la modica richiesta.
Nel caso non si riuscisse a concludere e a fare l'atto nei 20 giorni restanti, sarebbe possibile cedere l'attività senza il contratto d'affitto del locale dove viene esercitata tale attività?
In ogni i chi compra potrebbe vincolare l'acquisto alla stipula di un nuovo contratto con il locatore?
Secondo voi è un affare proponibile?
saluti
mirella
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sarebbe possibile cedere l'attività senza il contratto d'affitto del locale dove viene esercitata tale attività?

Se vende l'attività entro i venti giorni, si.
Ma deve avvisare del fatto l'acquirente.

In ogni i chi compra potrebbe vincolare l'acquisto alla stipula di un nuovo contratto con il locatore?

No.

Secondo voi è un affare proponibile?

Senza rinnovo di contratto, no.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Le autorizzazioni sono di fatto libere, quindi pagare l'avviamento per un attività ha senso solitamente perchè in quel sito vi sono le condizioni per avere quel determinato giro d'affari. Se il contratto d'affitto non viene rinnovato cosa si fa? Conviene avere certezza del rinnovo o nuovo contratto altrimenti si avvia un attività altrove e non si paga alcunchè se non quello che servirà per arredamento ed attrezzature.
 

mire

Membro Junior
Agente Immobiliare
ringrazio tutti per le risposte.
intanto gli sviluppi: le persone interessate all'acquisto hanno cambiato idea visto i tempi troppo brevi e l'incertezza sul contratto d'affitto.
ora se il proprietario del locale, dopo la chiusura dell'attività, locasse a qualcun'altro che apriesse la stessa attività di bar, entro un determinato tempo, il vecchio titolare potrebbe chiedere indennizzo? ( visto anche non avevendo raggiunto un accordo sulla stipula del nuovo contratto d'affitto in quanto il conduttore chiedeva espressamente di essere liberato dalla responsabilità sul pagamento del canone, nel caso di cessione d'azienda).
grazie
mirella
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ora se il proprietario del locale, dopo la chiusura dell'attività, locasse a qualcun'altro che apriesse la stessa attività di bar, entro un determinato tempo, il vecchio titolare potrebbe chiedere indennizzo?

Avevi detto:

"Il titolare di un bar vorrebbe vendere l'attività ma il suo contratto d'affitto scade a 20 giorni circa e non rinnova il contratto nè ne stipula uno nuovo."

E' il conduttore che non vuole rinnovare.
Quindi va via di sua spontanea volontà e nulla gli spetta.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
FORSE NON RIESCO A FAR QUADRARE IL TUTTO, CHE SCOPO HA IL VENDITORE ha non rinnovare il contratto di locazione, se cede l'azienda cede automaticamente anche il contratto, a meno che sia uno che vuole mutilarsi per far rabbia alla sua compagna???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto