gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un saluto circolare a tutto il forum !
La mia domanda agli esperti è la seguente: io possiedo un appartamento in comunione con mia moglie (al 50%) ed è la mia prima (e unica) casa. Se volessi acquistare una seconda casa da eleggere a domicilio, può essere quest'ultima denominata "prima casa" e quella attuale passare a "seconda casa", pagando per questa la differenza del bonus ottenuto 12 anni fa (quando l'acquistammo) come prima casa ? In alternativa, devo fare la separazione dei beni per intestare ad uno dei coniugi il nuovo acquisto come prima casa ? oppure tutto ciò non è possibile ?
ILLUMINATEMI !
Grazie per la cortese attenzione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se volessi acquistare una seconda casa da eleggere a domicilio, può essere quest'ultima denominata "prima casa" e quella attuale passare a "seconda casa", pagando per questa la differenza del bonus ottenuto 12 anni fa (quando l'acquistammo) come prima casa ?
No. La rinuncia alle agevolazioni non è possibile.

In alternativa, devo fare la separazione dei beni per intestare ad uno dei coniugi il nuovo acquisto come prima casa ?
Possibile, però prima di intestartela dovresti cedere il tuo 50% alla moglie. Fra passaggi notarili e tasse forse ti conviene acquistare come seconda casa. Devi farti fare un preventivo dal notaio x vedere se c'è un effettivo risparmio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto