Credo che lei e/o la sua agenzia abbiate bisogno di consultarsi con uno studio legale del posto, esperto di diritto immobiliare e locazioni, per garantire un servizio professionale alla clientela che ne ha diritto viste le provvigioni che paga.
Quando parla di moduli predisposti lascia a dir poco sgomento ...
Buona fortuna.
Avv. Luigi De Valeri
Egregio avvocato, sappia per sua norma e conoscenza che esistono anche agenti immobiliari esperti in cessioni e affitti di aziende.
Garantiscono un servizio a dir poco professionale e comunque consono alle provvigioni che pagano.
Cordialità.
antonello
Essendo che non tratto mai le attività, non ho esperienza alcuna.
Vorrei sapere:
1) Come si stipula una proposta e a chi deve essere fatta, all'attuale conduttore o al proprietario delle mura?
2) Quanta provvigione posso chiedere e su che base?
3) QUali sono i passi da seguire.
4) Esiste una modulistica per questi casi?
Ti sei preso o stai prendendo in carico un qualcosa che sicuramente e coscenziosamente......
devi farne a meno.
La cessione di un contratto d'affitto.............non esiste.
Il conduttore non può cedere alcunchè.
Va via e basta.
Diverso è se assieme al contratto di affitto viene ceduta o affittata l'azienda.
Allora sì..............è previsto dalla legge...........come detto da Maidealista.
Comunque, le risposte alle tue domande seguendo il tuo ordine:
1) hai sicuramente dato un valore all'azienda da cedere o da affittare..........chi vuole subentrare deve sottoscrivere una proposta che va indirizzata all'attuale conduttore dell'affitto dei muri e dell'azienda;
2) se la proposta viene accettata puoi parlare di provvigioni..........quanto?....in base alle tue tariffe....non le hai?....in base agli usi della locale CCIAA;
3) devi andarci molto cauto per non inciampare...........considerata l'acclarata e totale inesperienza in materia.