Credo che lei e/o la sua agenzia abbiate bisogno di consultarsi con uno studio legale del posto, esperto di diritto immobiliare e locazioni, per garantire un servizio professionale alla clientela che ne ha diritto viste le provvigioni che paga.
Quando parla di moduli predisposti lascia a dir poco sgomento ...
Buona fortuna.
Avv. Luigi De Valeri
Egregio avvocato, sappia per sua norma e conoscenza che esistono anche agenti immobiliari esperti in cessioni e affitti di aziende.
Garantiscono un servizio a dir poco professionale e comunque consono alle provvigioni che pagano.
Cordialità.
antonello
Essendo che non tratto mai le attività, non ho esperienza alcuna.
Vorrei sapere:
1) Come si stipula una proposta e a chi deve essere fatta, all'attuale conduttore o al proprietario delle mura?
2) Quanta provvigione posso chiedere e su che base?
3) QUali sono i passi da seguire.
4) Esiste una modulistica per questi casi?
Ti sei preso o stai prendendo in carico un qualcosa che sicuramente e coscenziosamente......
devi farne a meno.
La cessione di un contratto d'affitto.............non esiste.
Il conduttore non può cedere alcunchè.
Va via e basta.
Diverso è se assieme al contratto di affitto viene ceduta o affittata l'azienda.
Allora sì..............è previsto dalla legge...........come detto da Maidealista.
Comunque, le risposte alle tue domande seguendo il tuo ordine:
1) hai sicuramente dato un valore all'azienda da cedere o da affittare..........chi vuole subentrare deve sottoscrivere una proposta che va indirizzata all'attuale conduttore dell'affitto dei muri e dell'azienda;
2) se la proposta viene accettata puoi parlare di provvigioni..........quanto?....in base alle tue tariffe....non le hai?....in base agli usi della locale CCIAA;
3) devi andarci molto cauto per non inciampare...........considerata l'acclarata e totale inesperienza in materia.
Hai controllato se l'attività è in regola con le leggi del commercio (licenza)?........se pubblico esercizio...con le leggi sanitarie?......se è in regola alla CCIAA?........sei in possesso della certificazione rilasciata dall'AdE sui carichi fiscali pendenti?.......se non gli è stato notificato sfratto per morosità?.......se ditta individuale....sui debiti aziendali?............se società....sui debiti iscritti a bilancio?..........seguirai tu la voltura della licenza per l'acquirente?..........hai già la distinzione dei valori da dichiarare per l'avviamento e per le attrezzature?.......saranno cedute anche le merci?.............se si sono inventariate?....il proponente è abilitato a condurre quell'azienda?...............?..........è una cessione di azienda o una cessione di quote societarie?..........il prezzo di vendita può essere decurtato da eveNtuale base di passaggio dei dipendenti?.......hai controllato il bollettino dei protesti alla CCIAA?.....l'azienda e o non è sottoposta a restrizioni (pignoramenti, sequestri, ecc.)?.................?...............?.................???
Ecco alcune "cosette" da sapere per non sprofondare in un mare di guai.
4) non esiste alcuna modulistica..........la devi creare tu con il tuo sapere tradotto in lettere..........ti posso se vuoi trasmettere i miei....ma ti serviranno a qualcosa?
Un consiglio..leggi l'allegato e poi ne parliamo...........