Una precisazione è doverosa senza spirito di polemica, visto quello che leggo non poche volte in questo forum anche dai moderatori e/o esperti e che non è corretto.
Il mestiere del notaio, come pure del mediatore immobiliare, non è scrivere i preliminari o le cessioni dei preliminari.
Il notaio cui vengono presentati atti come questi deve verificarne la regolarità quanto ai contenuti secondo la legge e provvedere al rogito e alla trascrizione.
Preliminari e cessioni come pure gli altri contratti da redigere dopo aver verificato le esigenze delle parti e la normativa applicabile è compito degli avvocati esperti in contrattualistica immobiliare.
Ad ognuno il proprio lavoro rispettando le specializzazioni di ogni professionista.
Quindi per rimanere in tema la mediazione immobiliare è riservata ai mediatori iscritti alle Camere di Commercio per cui non credo siate favorevoli a che notai, commercialisti o avvocati la esercitino a vostro discapito per cui allo stesso modo non posso condividere i soliti semplicistici consigli di rivolgersi a chi deve fare per lavoro ben altro che quanto abitualmente affidato agli avvocati.
Luigi De Valeri