La situazione è la seguente: devo cedere la mia prima casa per poterne acquistare un'altra con le agevolazioni nello stesso comune
Per l'attuale immobile ero nudo proprietario dal 1982. Nel 2001 mia mamma ha fatto rinuncia di usufrutto ma in quella data abbiamo chiesto le agevolazioni prima casa per fare l'atto.
Adesso vorrei cedergliela nuovamente.
Il dubbio è tra:
- cedere di nuovo solo l'usufrutto a mia mamma che ne farebbe sua prima casa nuovamente (pagando meno visto il valore decrescente, mi pare)
- cedere l'intera proprietà
Il problema si pone in quanto ho messo in vendita la casa ma ne devo acquistare un'altra prima di aver venduto la vecchia, quindi perderei le agevolazioni
Leggo che la norma prevede:
1) l’acquirente non deve vantare altri diritti reali (con
eccezione della nuda proprietà che non è ostativa) su
immobili ubicati nello stesso comune;
E in questo caso basterebbe la cessione dell'usufrutto
2) l’acquirente non può essere titolare neppure per quote,
anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio
nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso,
abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione
acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le
agevolazioni «prima casa».
Qui ho il dubbio poichè io l'atto del 2001 l'ho fatto pagando le imposte in misura fissa come "prima casa"
Aggiunto dopo 12 minuti :
Aggiungo questo: In rete ho trovato un articolo che discute sulla Risoluzione n. 213/E dell’8 agosto 2007 dell'AE commentata da un Notaio
A un certo punto è scritto:
"Nel caso in cui ricorrano le altre condizioni previste dalla legge, l’agevolazione «prima casa» compete anche
all’acquirente o ai coniugi che siano titolari del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello
stesso comune in cui si trova l’immobile che viene acquistato.
Il nudo proprietario, infatti, non ha il possesso dell’immobile che, invece, fa capo all’usufruttuario (2:Si veda la Circolare n. 1 del 2 marzo 1994, cap. 1, par. 4, punto 6.). Tuttavia, il beneficio in esame spetta solo se la nuda
proprietà sia stata acquistata senza fruire in precedenza dell’agevolazione «prima casa», fatta salva l’ipotesi in
cui il nudo proprietario acquisti l’immobile dall’usufruttuario, al fine di riunire usufrutto e proprietà".
Quindi quest'ultima frase parrebbe essere il mio caso.
Grazie a tutti per ogni consiglio utile
Per l'attuale immobile ero nudo proprietario dal 1982. Nel 2001 mia mamma ha fatto rinuncia di usufrutto ma in quella data abbiamo chiesto le agevolazioni prima casa per fare l'atto.
Adesso vorrei cedergliela nuovamente.
Il dubbio è tra:
- cedere di nuovo solo l'usufrutto a mia mamma che ne farebbe sua prima casa nuovamente (pagando meno visto il valore decrescente, mi pare)
- cedere l'intera proprietà
Il problema si pone in quanto ho messo in vendita la casa ma ne devo acquistare un'altra prima di aver venduto la vecchia, quindi perderei le agevolazioni
Leggo che la norma prevede:
1) l’acquirente non deve vantare altri diritti reali (con
eccezione della nuda proprietà che non è ostativa) su
immobili ubicati nello stesso comune;
E in questo caso basterebbe la cessione dell'usufrutto
2) l’acquirente non può essere titolare neppure per quote,
anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio
nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso,
abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione
acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le
agevolazioni «prima casa».
Qui ho il dubbio poichè io l'atto del 2001 l'ho fatto pagando le imposte in misura fissa come "prima casa"
Aggiunto dopo 12 minuti :
Aggiungo questo: In rete ho trovato un articolo che discute sulla Risoluzione n. 213/E dell’8 agosto 2007 dell'AE commentata da un Notaio
A un certo punto è scritto:
"Nel caso in cui ricorrano le altre condizioni previste dalla legge, l’agevolazione «prima casa» compete anche
all’acquirente o ai coniugi che siano titolari del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello
stesso comune in cui si trova l’immobile che viene acquistato.
Il nudo proprietario, infatti, non ha il possesso dell’immobile che, invece, fa capo all’usufruttuario (2:Si veda la Circolare n. 1 del 2 marzo 1994, cap. 1, par. 4, punto 6.). Tuttavia, il beneficio in esame spetta solo se la nuda
proprietà sia stata acquistata senza fruire in precedenza dell’agevolazione «prima casa», fatta salva l’ipotesi in
cui il nudo proprietario acquisti l’immobile dall’usufruttuario, al fine di riunire usufrutto e proprietà".
Quindi quest'ultima frase parrebbe essere il mio caso.
Grazie a tutti per ogni consiglio utile