GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,

sono interessato ad un immobile di categoria C/1 classe 6. La superficie è 16 m2, l'altezza soli 220 cm ed è dotato di un piccolo bagno di 1,50 m2. In passato è stato utilizzato come biglietteria.

In comune mi è stato detto che se è possibile dimostrare che tale immobile era utilizzato per qualche attività pur non avendo le caratteristiche richieste, tali caratteristiche sono "perdonate".
Per esempio, se fosse stato usato per un'attività che richiede un'altezza superiore a 220 cm, allora potrei usarlo per qualsiasi attività che richieda un'altezza superiore, purché gli altri requisiti siano rispettati.

Scrivo su questo forum per cercare di chiarire un po' di dubbi:
  1. Ciò che mi è stato detto in comune è corretto? Ho il timore di aver capito male.
  2. Quali requisiti deve avere un locale per ospitarci una biglietteria? È richiesta un'altezza o superficie minima?
  3. Che requisiti hanno altri tipi di attività? Cosa potrei fare nell'immobile che ho descritto?

Sperando che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
Giacomo

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La domanda va posta al contrario. Tu che intendi svolgerci, come attività?
Nel commerciale è l'attività che guida, non l'immobile.

Altezza 220 e 16 mq non sono molto spendibili sul mercato. Come possibilità mi vengono in mente baracchino per vendita diretta (es come in cantiere, o in piazzali a uso deposito mattonelle/infissi a uso vendita coi clienti). Sicuramente come ufficio a uso personale va bene, o anche se tratti commercio all'ingrosso e ti serve solo un punto di appoggio.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,

sono interessato ad un immobile di categoria C/1 classe 6. La superficie è 16 m2, l'altezza soli 220 cm ed è dotato di un piccolo bagno di 1,50 m2. In passato è stato utilizzato come biglietteria.

In comune mi è stato detto che se è possibile dimostrare che tale immobile era utilizzato per qualche attività pur non avendo le caratteristiche richieste, tali caratteristiche sono "perdonate".
Per esempio, se fosse stato usato per un'attività che richiede un'altezza superiore a 220 cm, allora potrei usarlo per qualsiasi attività che richieda un'altezza superiore, purché gli altri requisiti siano rispettati.

Scrivo su questo forum per cercare di chiarire un po' di dubbi:
  1. Ciò che mi è stato detto in comune è corretto? Ho il timore di aver capito male.
  2. Quali requisiti deve avere un locale per ospitarci una biglietteria? È richiesta un'altezza o superficie minima?
  3. Che requisiti hanno altri tipi di attività? Cosa potrei fare nell'immobile che ho descritto?

Sperando che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
Giacomo
Dovresti interpellare un tecnico e fare una "diagnosi" dell'immobile: 220cm per un C/1 giusto se trattasi di fabbricato vecchio vecchio, o condonato...

GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Molte grazie a voi tutte per le risposte.

L'immobile è datato e mi è stato riferito sia condonato. Non ho visto documenti ufficiali a riguardo, ma so per certo che negli ultimi anni è stato affittato ed usato come biglietteria.

A me serve soltanto un magazzino o deposito.

Ho trovato questo immobile in vendita che è perfetto per le mie esigenze, ma è un po' più costoso di quanto vorrei, sia nell'acquisto sia nelle spese mensili, in quanto si tratta di un immobile C/1 anziché C/2 o C/6.

Vorrei capire cosa sia possibile farci al fine di prendere qualche decisione:
  • Se non fosse possibile ospitarci alcuna attività commerciale, avrei una buona motivazione per fare un'offerta più bassa. Se poi lo acquistassi, farei domanda per convertirlo in C/2.
  • Se invece fosse possibile usarlo come fondo commerciale, terrei ciò di conto mentre lo rimetto in sesto e sarei disposto a pagarlo quanto vuole il proprietario attuale, con la prospettiva di poterlo usare, affittare o vendere come immobile commerciale in futuro.

Ho trovato una lista di attività che possono venire svolte in un C/1 (barbieri, modiste, orologiai, nonché gli uffici telefonici, le ricevitorie postali, i banchi del lotto, le esattorie delle imposte dirette, le agenzia bancarie o assicurative, le biglietterie, le sale d’aspetto delle linee automobilistiche di servizio pubblico, ambulatori medici, botteghe, negozi e locali di ristorazione). Non è possibile stabilire cosa ci possa venir fatto? Escluderei locali di ristorazione, ovviamente. Ma il resto?

Per fare un esempio concreto, un parente acquisito ha un negozio di articoli per la casa. Come posso scoprire se sarebbe possibile espandere la sua attività in questo immobile?

Grazie di nuovo,
Giacomo

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
barbieri, modiste, orologiai, nonché gli uffici telefonici, le ricevitorie postali, i banchi del lotto, le esattorie delle imposte dirette, le agenzia bancarie o assicurative, le biglietterie, le sale d’aspetto delle linee automobilistiche di servizio pubblico, ambulatori medici, botteghe, negozi e locali di ristorazione
Barbieri di norma vanno nei C/3, Modiste pure, orologiai anche a meno che facciano prevalentemente vendita (C/1).
Banche nei D/5, assicurazioni negli A/10.

Rivendita di articoli per la casa va bene in un C/1, ma con 16mq cosa te ne fai?

Cerca di capire con un tecnico del luogo e con l'ufficio tecnico del comune che direzione può prendere quell'immobile, che è molto basso.
Come deposito ok.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto