il costruttore potrebbe richiedere per un negozio oppure per un appartamento l'agibilità se manca solamente da posare il parquet o le ceramiche? (lo farebbe l'acquirente successivamente)
dal DPR 380/01
Art. 24 - Certificato di agibilità
1. Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
[...]
Art. 25 - Procedimento di rilascio del certificato di agibilità
1. Entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento, il soggetto di cui all’articolo 24, comma 3, è tenuto a presentare allo sportello unico la domanda di rilascio del certificato di agibilità, corredata della seguente documentazione:
a) richiesta di accatastamento dell’edificio, sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità, che lo sportello unico provvede a trasmettere al catasto;
b) dichiarazione sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità dell’opera rispetto al progetto approvato, nonché in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e della salubrità degli ambienti;
c) dichiarazione dell’impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici adibiti ad uso civile alle prescrizioni di cui agli articoli 113 e 127, nonché all’articolo 1 della legge 9 gennaio 1991, n. 10, ovvero certificato di collaudo degli stessi, ove previsto, ovvero ancora certificazione di conformità degli impianti prevista dagli articoli 111 e 126 del presente testo unico.
teoricamente, ma solo teoricamente, si potrebbe evitare di posare il pavimento nei locali non a destinazione specifica se e solo se si arriva al completamento del sottofondo e mancano meno di 2,5 cm dalla quota delle soglie e dalla quota dei bagni e della cucina che necessariamente devono essere dotati dei rivestimenti lavabili idonei.
Sulle specifiche dei rivestimenti si veda il RLI.
Basta considerare "finito" il sottofondo che, se posato bene magari con autolivellante è quasi come un battuto di cemento.
Lo abbiamo già fatto. Ma attenzione: l'unica cosa che mancava era la posa di un parquet perchè il cliente finale aveva interesse a posarselo da solo, tutto il resto compreso la prima verniciatura era già stato realizzato.
Quindi non è stato necessario in seguito chiedere nuova agibilità nè presentare alcun documento perchè il cambio di pavimentazione rientrava tra le manutenzioni ordinarie.
La convenienza è quindi molto ridotta se non nulla.