fras

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
come da titolo desidererei chiarimenti su questo bonus, visto che pur leggendo ho una confusione enorme.

Vorrei acquistare un appartamento e ne ho attualmente visti un paio online che avrebbero i requisiti per tale bonus (ricostruiti al posto di preesistenti con incremento di classe antisismica etc; non ultimati da oltre 18 mesi, classe energetica A).

La provincia di ubicazione non è molto costosa, quindi uno degli appartamenti presi in esame costrebbe sui 145.000 euro, attualmente al rustico interno e senza murature 100% personalizzabile, circa 80 mq, ora domando:

1 . se chiedessi al costruttore di dividerlo in due unità catastali distinte e rifinirlo prima della vendita, potrei usufruire di due sismabonus, così da cedere una somma congrua tra prezzo richiesto + lavori e non pagare praticamente nulla di tasca mia?

2 . una persona fisica può acquistare fino a due unità o sbaglio anche qui?

3 . se così non fosse, eventualmente potrei chiederne uno a mio nome e uno a nome di un parente stretto?

4 . potrei, anziché cedere tali crediti al costruttore qualora magari non fosse interessato o non volessi fargli sapere nulla (non vorrei alzasse il
prezzo), cederli direttamente ad una Banca?

Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio chi gentilmente vorrà/potrà fornirmi chiarimenti.

Cordiali saluti

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non so rispondere se puoi acquistarne due a nome tuo e se - dal punto di vista della documentazione già presentata in Comune (progetto ,autorizzazioni già rilasciate) - il costruttore possa, ancora oggi, dividere l'unità abitativa e modificare così l'iniziale progetto autorizzato

per il resto, se sussistono tutte le condizioni per beneficiare di detta agevolazione (attenzione ,perchè non si scherza), secondo me la risposta è sì

inoltre (non so se ho capito bene,ma) il costruttore dovrà sapere senz'altro che vuoi acquistare col sismabonus acquisti perchè deve venderti con tutti i requisiti previsti dalla legge e dalle circolari dell'agenzia delle entrate
(ad es., deve aver presentato una domanda specifica in comune e deve fornirti la documentazione tecnica attestante la ricorrenza dei requisiti stabiliti per legge (ad es., cambio classe)

accertati bene - e garantisciti - che i lavori terminino entro e non oltre il termine di legge (non so se il termine previsto a suo tempo del 30 giugno 2022 sia stato recentemente prorogato, oppure no) e che il costruttore sia in grado di cederti gli immobili con atto notarile entro tale data con l'abitabilità

(tieni presente ,infine, che lui beneficerà dell'ecobonus sulle opere/lavori eseguiti sul numero di immobili risultanti a fine lavori pari al numero di unità pre-esistenti)

fras

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non so rispondere se puoi acquistarne due a nome tuo e se - dal punto di vista della documentazione già presentata in Comune (progetto ,autorizzazioni già rilasciate) - il costruttore possa, ancora oggi, dividere l'unità abitativa e modificare così l'iniziale progetto autorizzato

per il resto, se sussistono tutte le condizioni per beneficiare di detta agevolazione (attenzione ,perchè non si scherza), secondo me la risposta è sì

inoltre (non so se ho capito bene,ma) il costruttore dovrà sapere senz'altro che vuoi acquistare col sismabonus acquisti perchè deve venderti con tutti i requisiti previsti dalla legge e dalle circolari dell'agenzia delle entrate
(ad es., deve aver presentato una domanda specifica in comune e deve fornirti la documentazione tecnica attestante la ricorrenza dei requisiti stabiliti per legge (ad es., cambio classe)

accertati bene - e garantisciti - che i lavori terminino entro e non oltre il termine di legge (non so se il termine previsto a suo tempo del 30 giugno 2022 sia stato recentemente prorogato, oppure no) e che il costruttore sia in grado di cederti gli immobili con atto notarile entro tale data con l'abitabilità

(tieni presente ,infine, che lui beneficerà dell'ecobonus sulle opere/lavori eseguiti sul numero di immobili risultanti a fine lavori pari al numero di unità pre-esistenti)
Grazie per la risposta!

Parlerò col rappresentante legale della società o con l'Agente immobiliare incaricato, provando a vedere se è una via percorribile.

Cordiali saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto