mongia ghidhaoui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
vorrei chiedere informazione grazie.
da 2 mesi ho firmato un contratto preliminari per comprare una casa tra privati abbiamo firmato il contratto senza registrarlo. non abbiamo messo caparra, ma lo ho dato 1000 euro come avanzo. il limiti del contrato sono legati al rogito notarile. ieri mi chiama il proprietario dicendo che ha cambiato idea e non vuole più vendere la casa allora che il mutuo è stato fatto in base a questa casa, e io ho perso tanto tempo per trovare la casa che mi piace, emi sono organizzata ferie e tutto in questo mese per trasferirmi. poi ho paura che la banca non mi da più mutuo per un'altra casa dopo questo atto brutto. che faccio? grazie

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto il compromesso andava registrato, ma puoi ancora farlo "tardivamente" pagando una piccola sanzione.
Poi non si capisce perchè non hai dato una caparra.
Ed infine non si capisce cosa siano i 1000 euro di avanzo.

In ogni caso, puoi chiedere:
1) che il contratto abbia comunque un seguito o
2) il risarcimento dei danni che però devono essere dimostrati (ad esempio le spese di istruttoria del mutuo e relativa perizia).
Il tutto ovviamente rivolgendoti ad un avvocato (possibilemente competente).

Vedi tu se questa strada può portarti da qualche parte e se può farti recuperare qualche cosa, ma la vedo lunga e dura.

Per quanto riguarda la banca, sicuramente terranno il tuo mutuo deliberato "parcheggiato" per un pò di tempo in attesa che tu trovi un'altro immobile da acquistare (per il quale dovrai rifare la perizia).

La prossima volta che fai il compromesso: 1) dai una pararra, e 2) registralo subito.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E soprattutto fatti aiutare da una persona competente,se vuoi comprare privatamente,visto che non sei molto pratica.
Se ti accordi con un venditore privatamente,puoi comunque rivolgerti ad un agente immobiliare con cui potrai contrattare un compenso per seguirti (compenso che potrà essere decisamente inferiore ad una provvigione),e aiutarti a scrivere un contratto preliminare corretto che ti tuteli meglio.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao,
vorrei chiedere informazione grazie.
da 2 mesi ho firmato un contratto preliminari per comprare una casa tra privati abbiamo firmato il contratto senza registrarlo. non abbiamo messo caparra, ma lo ho dato 1000 euro come avanzo. il limiti del contrato sono legati al rogito notarile. ieri mi chiama il proprietario dicendo che ha cambiato idea e non vuole più vendere la casa allora che il mutuo è stato fatto in base a questa casa, e io ho perso tanto tempo per trovare la casa che mi piace, emi sono organizzata ferie e tutto in questo mese per trasferirmi. poi ho paura che la banca non mi da più mutuo per un'altra casa dopo questo atto brutto. che faccio? grazie
Pagare l'agenzia costa, non pagarla costa di più. contratti fai da te sono pericolosi...in bocca al lupo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto