Ciao
quello che intendevo è che se una abitazione ha già qualche anno certi problemi sono già venuti fuori e, si spera, sono stati risolti.
Con una casa in costruzione bisogna fidarsi di impresa e DL, conosco imprese affidabili e attive da parecchi anni ma anche altre che.. vabbè...
per il tecnico, da architetto non posso che consigliarti di affidarti ad un architetto!!
Per gli impianti, le possibilità di intervento sono molte a seconda delle tue necessità di personalizzazione e dello stato della casa, ovviamente,
puoi sostituire la caldaia a cherosene con una a gas, se l'impianto elettrico è sfilabile non è un grosso costo aggiuntivo, immagino che comunque vorresti rasare e tinteggiare e rifare i bagni
C'è anche la possibilità di ricoprire il tetto con pannelli fotovoltaici, realizzare un impianto radiante elettrico a pavimento e raggiungere l'indipendenza elettrica senza neppure dover allacciare il gas o installare il bombolone (che è un costo notevole) chiaramente vuol dire rifare massetti e pavimenti
Intanto grazie cafelab,
allora ho visionato l'immobile ed è datato al 1982 circa , sono stati rifatti :tetto e facciata esterna. Gli interni sono all'origine, la caldaia è a gas i termosifoni sono in ghisa ,i pavimenti sono tutti in parquet sia nelle stanze chein cucina,solo i bagni sono piastrellati,la metratura di tutto l'immobile si aggira intorno ai 130/150 mq da riscontrare poi con planimetrie. i muri sono tutti da tinteggiare ,le altezze mi sono sembrate al limite dei 2.70 metri nelle 2 camere al piano superiore ,bagno mansardato ma senza travi a vista ,le camere non sono mansardate .Poi vi è uno spazio ad uso solaio con h molto basse da verificare. I sanitari sono tutti vecchi e obsoleti così come le piastrelle. Il parquet accettabile ,qui chiedo a voi esperti ,quanto durano i parquet? E che costo mi verrebbe a fare se volessi creare un impianto di riscaldamento a pavimento?Mi converrebbe? O meglio lasciare i riscaldamenti così come sono e ad alimentazione a gas?
Prese di corrente Bticino degli anni '80 e qui chiedo a voi delle differenze in termini di effettivo risparmio e sicurezza???!!??
Il costo invece dei pannelli solari con una superficie del genere descritto 130/150mq+pertinenze quanto costerebbe?
Vi è una taverna sotto all'incirca di mq 50 senza riscaldamento , i proprietari hanno installato una vecchia stufa elettrica a muro ,non vi sono attacchi idraulici ma solo di telefonia ed elettrici.Una porta molto obsoleta comunica con il garage piastrellato e doppio.
Gli infissi sono in alluminio con doppi vetri,i serramenti tapparelle elettriche( sempre degli anni 80).
Una cosa che mi ha lasciata un po' interdetta è la lampada( mi è difficile descriverla perchè dovrebbe essere il lampadario che solitamente si usano nelle camere) ecco insomma non c'era nessun lampadario al centro del soffitto delle camere e nè' nessun filo o buco per eventuali prese di lampadari,ma in alto sulla parete destra dove la parete laterale si unisce con il soffitto ,c'era appesa una lampadina scoperta. Questo era presente in tutte le camere sopra al primo piano. In salotto al piano terra ci sono i faretti ,in cucina e nella camera "studio" vi era al centro del soffitto una lampada al neon di quelle tonde grosse con griglia intorno molto simili a quelle usate da esterno.....?!?!?
L'ingresso alla abitazione è ad oggi in comune con 3 famiglie(sono parenti) ,la villa è trifamiliare e ci dicono che stanno pensando ad una soluzione per separare le entrate e dividere (magari con siepi o reti????) gli spazi esterni,anche perchè proprio lì ci sarebbe il giardino di proprietà di chi acquista.
Dalla porta finestra della cucina si accede ad al giardino ,ma in particolare davanti alla cucina vi è il piastrellamento con barbecue in pietra e tendone predisposto ma senza teli ,tutto vecchio ovviamente.
Il giardino e l'esterno sono curati,la recinzione bassa. A
h tutte le porte interne della casa sono tipo bianco crema e di un materiale che sembra plastica con i manici "cilindrici " gialli e di plastica come spesso accade trovarli in alcuni uffici datati...non sono in legno .
L'accesso esterno ai garage è in comune con le altre famiglie.
GLi impianti idraulici datati all'80 come saranno secondo voi?In che condizioni saranno??? cosa fareste per adeguarli? Vorrei consigli onesti e ottimali grazie mille siete davvero gentili.
Che valutazione dareste ? cosa mi consilgiate? La villa è in posizione ovest.
I costi per ristrutturarla? A quanto potrebbero ammontare ,avendovi descritto un po' l'immobile?
Che ne pensate? se volete poterte anche scrivermi in pv.
Grazie