Mi reputo abbastanza intelligente nel capire il senso della tua domanda, come reputo abbastanza intelligente anche te, che avrai sicuramente capito il senso del mio consiglio e sai bene che ho ragione.
Diciamo, con qualche piccola attenzione si ottengono prima risultati (leciti e legittimi) sensa troppi ostruzionismi.
Non dirmi che mi sbaglio.
Non è detto, non è detto.
1) non è bello "alimentare" clientelismi strani
2) se fossero bravi, pure pure, ma purtroppo ci sono tencici incompetenti che riescono ad ottenere risultati leciti e legittimi solo apparentemente.
In un certo comune di meno di 10k abitanti ci fu un sindaco per svariati anni.
Il figlio era un tecnico professionista del Paese. A parità di preventivo ma anche se costava di più, secondo te le persone andavano da un altro tecnico, o "tutti" da costui?
Inutile dire che i risultati di difformità "apparenremente" risolte gli abitanti le stanno ancora pagando adesso, tra accorpamenti di corti condominiali ad appartamenti senza passare per il Notaio, a fori nella muratura aperti per magia senza genio civile, ecc..
Secondo te poi quando ci chiedono una CILA tecnici come noi facciamo finta di nulla e ripartiamo dall'ultimo titolo, approvato ma di fatto difforme, o rimettiamo tutto a posto??
Purtroppo siamo costretti a rifiutare l'incarico.