manuel123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

il notaio della parte acquirente mi ha richiesto, ad integrazione della CILA, la anche copia del pagamento dei diritti di segreteria ed elaborati grafici.

La CILA in mio possesso e´ quella consegnatami dal precedente proprietario al momento dell´acquisto dell´immobile, tuttavia senza la copia del pagamento dei diritti e gli elaborati. Mi chiedo quindi se questi siano effettivamente necessari per la vendita.

Avreste consigli o suggerimenti? Naturalmente ho contattato il geometra, che tuttavia non risponde.

Grazie mille

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi chiedo quindi se questi siano effettivamente necessari per la vendita.

Avreste consigli o suggerimenti? Naturalmente ho contattato il geometra, che tuttavia non risponde.

Grazie mille
No: non è necessario nè il pagamento, nè copia dell'elaborato. Occorre solamente la planimetria catastale.

È un Notaio "puntiglioso": speriamo lo sia anche per le altre questioni.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel rogito è sufficiente indicare gli estremi delle pratiche edilizie .
Ma, per verificare la regolarità urbanistica, evidentemente il notaio vuole far verificare ad un tecnico, a totale tutela dell’acquirente, che la planimetria depositata in Comune corrisponda allo stato di fatto e alla planimetria catastale: temo che, senza quei documenti, sconsiglierà legittimamente al suo cliente di procedere all’acquisto.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma, per verificare la regolarità urbanistica, evidentemente il notaio vuole far verificare ad un tecnico, a totale tutela dell’acquirente, che la planimetria depositata in Comune corrisponda allo stato di fatto e alla planimetria catastale: temo che, senza quei documenti, sconsiglierà legittimamente al suo cliente di procedere all’acquisto.
Sì ma sarebbe una tutela "di facciata", diciamo formale e non sostanziale: considerando che molti tecnici nell'ante operam mettono il vecchio catastale, per tutelarlo al 100% dovrebbe farsi consegnare tutto il faldone delle pratiche edilizie inerenti quel fabbricato... per questo dico: spero sia puntiglioso sulle cose più strettamente da Notaio, piuttosto che cercare di far fare indagini da tecnico, ma senza sapere che pesci pigliare...

manuel123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No: non è necessario nè il pagamento, nè copia dell'elaborato. Occorre solamente la planimetria catastale.

È un Notaio "puntiglioso": speriamo lo sia anche per le altre questioni.
Grazie!

Grazie

Jan80

Membro Senior
Professionista
A me un notaio voleva la prova del pagamento dell'oblazione per la sanatoria.... Ho fatto prima a inviargli la copia del bollettino da mille euro piuttosto che spiegargli la differenza tra cila in sanatoria e condono, oltre al fatto che se non alleghi il pagamento della sanzione non viene ritenuto valido il titolo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me hanno chiesto l'elaborato planimetrico di tutto il condominio, perché (per errore del Comune), per una sanatoria del '93 che riguardava 0.4 m. di profondità di differenza di tutto uno stabile del '66, avevano indicato male i sub a cui si riferiva, e sembrava che il mio in vendita fosse escluso.
Ovviamente era tutto a posto, ma ho dovuto perdere tempo per uffici, peraltro collaborativi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità