Può pretenderlo perchè CILA, SCIA e anche DIA non sono documenti che il comune rilascia ma autocertificazioni che accetta e quindi si riserva il diritto di controllarli anche dopo lo scadere dei termini.
Mi stupisce sentire una cosa del genere da un collega, perché avrebbe dovuto? E come avrebbe dovuto fare?
Proponi di fare un accesso agli atti e contattare tutti i tecnici che sono intervenuti precedentemente ogni volta che c'è da fare un bagno o cameretta?
L'accesso agli atti è una procedura lunga e costosa che chiunque avrebbe giudicato senza senso trattandosi di un edificio appena compravenduto e periziato.
Ma scherziamo? Il tecnico non è il parafulmine di qualsiasi guaio che passa.
Il tecnico non è un vigile urbano nè un dipendente dell'ufficio tecnico, non è il tecnico a dovere accertare, è il committente a dovere fornire i documenti in regola.
Personalmente se (quando) mi ritrovo coinvolto in situazioni del genere con la letteraccia del comune, prima mi inc****zo e poi mi dimetto, altro che revisione del compenso e prendermi le responsabilità!
Rispiego cos'è una CILA - SCIA - DIA e qual'è il ruolo del tecnico:
La CILA - SCIA - DIA non la fa il tecnico, la fa il committente è una autodichiarazione.
il professionista si limita ad asseverarla, cioè a certificare che i lavori in oggetto sono coerenti con le normative.
(che sia poi il tecnico materialmente a compilare tutte le cartacce burocratiche e ad accollarsi lo sbattimento di fare la fila in municipio è un'altra cosa)
La responsabilità del tecnico è solo quella,
Se in precedenza ci sono state cause, variazioni strane e compagnia bella lo sa solo committente ed è tenuto ad informare il tecnico, che non è Perry Mason e non è che siccome assevera i lavori per il nuovo bagno diventa automaticamente responsabile di tutta la a storia dell'edificio.
Venendo al pratico, la tua CILA è invalidata, come se non ci fosse mai stata,
fai una CILA in sanatoria per giustificare il DOCFA paraculo.
E poi fai una seconda CILA in corso d'opera per proseguire e finire i lavori.
Nel frattempo sospendi tutto, perche se dovessero venire i vigili hai altri guai.