mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
vediamo se qualcuno puo' aiutarmi a chiarire questo dubbio


contratto di locazione abitativo libero mercato 4+4.
quando fu redatto 8 anni fa alla voce durata contrattuale viene riportato

"la durata del contratto è di 4 anni piu' proroga di altri 4. Al termine il contratto cessa"

la domanda da locatore è: scaduti gli 8 anni, in accordo con il conduttore, posso prorogare ulteriormente il contratto o ne va redatto per forza uno nuovo?



EDIT: mi sono accorto che ho la stessa dicitura su un contratto altri usi 6+6. solo che i 12 anni sono scaduti nel 2022 e non avendo notato la cosa ho prorogato di 6 anni il contratto. è ammissibile la cosa?
lato ADE non dovrebbero esserci problemi perche' non vanno di certo a controllare i contenuti del contratto (tutti registrati online). pero' nel caso dovessero sorgere contenziosi legali con l'inquilino rischio qualcosa?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
I contratti sono tutti legittimamente "prorogabili" di 4 anni in 4 anni (o 6 + 6 se si tratta di commerciali) se entrambe le parti sono d'accordo o in alternativa si possono stipulare nuovamente; la scelta è vostra (nell'ultimo caso, potrebbe valere la pena sottoscriverli nuovamente ad esempio, per inserire clausole nuove o più chiare e specifiche o per "aggiornare" il canone di locazione).

Perciò, anche nel secondo caso da te citato, la cosa è ammissibile e non solo per l'AdE.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
vediamo se qualcuno puo' aiutarmi a chiarire questo dubbio


contratto di locazione abitativo libero mercato 4+4.
quando fu redatto 8 anni fa alla voce durata contrattuale viene riportato

"la durata del contratto è di 4 anni piu' proroga di altri 4. Al termine il contratto cessa"

la domanda da locatore è: scaduti gli 8 anni, in accordo con il conduttore, posso prorogare ulteriormente il contratto o ne va redatto per forza uno nuovo?



EDIT: mi sono accorto che ho la stessa dicitura su un contratto altri usi 6+6. solo che i 12 anni sono scaduti nel 2022 e non avendo notato la cosa ho prorogato di 6 anni il contratto. è ammissibile la cosa?
lato ADE non dovrebbero esserci problemi perche' non vanno di certo a controllare i contenuti del contratto (tutti registrati online). pero' nel caso dovessero sorgere contenziosi legali con l'inquilino rischio qualcosa?
Siccome si rinnovano automaticamente bisogna solo ricordarsi di rinnovare anche all'Ade altrimenti eroga sanzioni considerando la locazione in nero (ed in effetti lo sarebbe perchè non lo denunceresti nella dichiarazione dei redditi).
Se non hai un contratto registrato, ovvero non hai rinnovato la registrazione, se non dimostri che eri d'accordo con l'inquilino, oltre alla multa l'inquilino stesso può lasciare l'immobile e richiedere la restituzione dei canoni entro 6 mesi, pertanto se l'inquilino denuncia stravince (quindi evita di litigarci), se lo scopre l'Ade anche lui/lei paga una sanzione.
Infine occhio all'isee, o bonus richiesti basati sul reddito, perchè quando l'Ade scopre l'affitto in nero e se questo affitto una volta denunciato avrebbe alzato il reddito sopra le soglie previste per gli ipotetici bonus o vantaggi che hai richiesto, questi vengono retroattivamente annullati e si rischia anche il panale. Insomma, fai un ravvedimento e denuncia questi rinnovi in ritardo, costa infinitamente meno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto