Nel mio contratto di locazione (sono il proprietario )c'è scritto " il mancato puntuale pagamento anche di una sola rata del canone costituisce in mora il conduttore e costituisce motivo di risoluzione ipso iure del contratto". Così come è posta la frase questa costituisce clausola risolutiva espressa o no? Il mio problema in sostanza è questo: sul sito di confedilizia c'è scritto" se sul contratto c'è la clausola risolutiva espressa per il mancato pagamento del canone il proprietario deve mandare all'inquilino la dichiarazione ex art 1456 per far presente che si avvarrà della clausola in parola. per il periodo a partire dal giorno successivo alla dichiarazione non deve più conteggiare le imposte sulla base del canone contrattuale. Se invece sul contratto non c'è la clausola risolutiva espressa il locatore deve inviare all'inquilino diffida ad adempiere entro 15 giorni al pagamento ex art.1454 , con dichiarazione che decorso inutilmente tale termine il contratto s'intenderà risolto. In questo caso per il periodo successivo al 16 giorno la notifica non deve più conteggiare le imposte sulla base del canone contrattuale"
Così come è posta nel mio contratto la frase costituisce clausolarisolutiva espressa o no?E l'agenzia delle entrate se faccio una delle due cose effettivamente non pretende più le imposte sulla base del canone?
Così come è posta nel mio contratto la frase costituisce clausolarisolutiva espressa o no?E l'agenzia delle entrate se faccio una delle due cose effettivamente non pretende più le imposte sulla base del canone?