luigimita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, avrei una domanda da farvi. Ho individuato un immobile che mi piace, l’agente immobiliare però non vuole ritirare proposte vincolate all’ottenimento del mutuo. So per certo che dal punto di vista reddituale non ho alcun problema ad ottenerlo, tuttavia la cosa non mi fa stare sereno. Considerando che la mia preoccupazione è relativa all’eventuale esito della perizia della banca, cosa mi consigliereste di fare per tutelarmi? È possibile inserire qualche clausola sospensiva “alternativa”?
Vi ringrazio in anticipo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se sei tranquillo dal punto di vista reddituale, puoi inserire una clausola sospensiva legata al buon esito della perizia, o in alternativa alla verifica positiva della regolarità urbanistica e catastale.
Dato che la regolarità dell’immobile non dipende da te, anche per il venditore può essere interessante inserire tale clausola; se l’immobile non fosse regolare il contratto preliminare resterebbe inefficace, e nessuno avrebbe perso soldi ne tenuto a pagare provvigioni.
L’agente potrebbe non essere entusiasta, ma se non ha verificato la documentazione dell’immobile la sospensiva è ragionevole.

luigimita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, sicuramente non ne sarà entusiasta ma così come loro vogliono tutelarsi vorrei farlo anche io...
Tra l'altro l'AI accetterebbe un eventuale vincolo all'ottenimento del mutuo solo se mi rivolgessi al loro consulente finanziario….io però non ne ho assolutamente bisogno e di pagare il compenso anche a lui non mi va molto.
Le clausole che mi hai suggerito mi proteggerebbero a tuo parere anche da un eventuale prezzo di mercato stabilito dal perito più basso? Questo altererebbe il rapporto percentuale dell'importo da finanziare, attualmente più basso dell'80%

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È una prassi comune e che dovrebbero portare avanti tutti gli agenti immobiliari visto che una clausola di vincolo mutuo tutela solo la parte acquirente.

Purtroppo con questa clausola basta cambiare idea per annullare la proposta senza ripercussioni.

L’agente immobiliare deve essere per definizione imparziale mentre questa clausola tutela solo ed esclusivamente una delle due parti.

Tra l’altro se il consulente con cui parlare in banca vi dice che siete mutuabili è inutile farsi mille paranoie. Se volete essere più tranquilli portate un tecnico a visionare l’immobile e chiedete una perizia tanto non può essere molto diversa da quella che poi farà la banca

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le clausole che mi hai suggerito mi proteggerebbero a tuo parere anche da un eventuale prezzo di mercato stabilito dal perito più basso? Questo altererebbe il rapporto percentuale dell'importo da finanziare, attualmente più basso dell'80%
No, ma immagino avrai cercato casa per un po', prima di scegliere quella giusta, e ti sarai fatto un'idea dei prezzi.
A meno che tu stai strapagando, non c'è motivo di preoccuparsi troppo, a maggior ragione visto che chiedi meno dell'80 %.

Come già scritto da @csltp, l'agente deve tutelare anche il venditore, ed evitare che l'acquirente possa cambiare idea senza conseguenze.

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio avviso la conformità urbanistica e catastale deve essere a completo carico della parte venditrice, quindi giusto inserire una sospensiva in tal senso ma l'asseverazione di un tenico ai sensi del 481 del c.p. (come di norma si usa in Italia) deve essere pagata dal venditore, non dall'acquirente. Tutto qua.

U

Utente Cancellato 76487

Ospite
Grazie per la risposta, sicuramente non ne sarà entusiasta ma così come loro vogliono tutelarsi vorrei farlo anche io...
Tra l'altro l'AI accetterebbe un eventuale vincolo all'ottenimento del mutuo solo se mi rivolgessi al loro consulente finanziario….io però non ne ho assolutamente bisogno e di pagare il compenso anche a lui non mi va molto.

Per rafforzare la tua posizione ed escludere il broker dell'agenzia chiedi alla tua Banca se concedono il Voucher Mutuo.

Come splendidamente citano alcune informative in riferimento al VM: "Ti aiuta a pianificare l'acquisto della casa ancora prima di averla scelta, in modo da orientarti meglio nel settore immobiliare".

Se la Banca concede non vedo perché l'AI ti possa negare la sospensiva relativa alla regolarità urbanistica e catastale.

Facci sapere

luigimita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non metto in dubbio che gli AI vogliano tutelarsi da acquirenti che poi cambiano idea ma anche chi compra deve essere tutelato perché di case senza conformità urbanistiche è pieno il mercato..Per non parlare poi del fatto che io debba anche pagare un consulente finanziario quando non ne ho assolutamente necessità. Da quel che ho capito dunque potrei accettare di non vincolare all'ottenimento del mutuo ma è mio diritto chiedere la conformità urbanistica e catastale dell'immobile. Dovrebbe esser stata premura dell'AI oltre che del venditore verificare queste cose prima di vendere

luigimita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per rafforzare la tua posizione ed escludere il broker dell'agenzia chiedi alla tua Banca se concedono il Voucher Mutuo.

Come splendidamente citano alcune informative in riferimento al VM: "Ti aiuta a pianificare l'acquisto della casa ancora prima di averla scelta, in modo da orientarti meglio nel settore immobiliare".

Se la Banca concede non vedo perché l'AI ti possa negare la sospensiva relativa alla regolarità urbanistica e catastale.

Facci sapere

Purtroppo nessuna di quelle a cui mi son rivolto lo fa

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte che sono contrario alle sospensive legate alla concessionre di un mutuo bancario, non credo che sia il caso di chiedere in tale circostanza, la regolaritá dell'immobile, quando tale documentazione la si presenta al rogito. Questo perchè per regolarizzare anche delle sciocchezze, i tempi sono sempre lunghi e si rischia di mettere in difficoltá il venditore che non riesce piú a rispettare i tempi. Mi si dirá che dovremmo essere noi agenti a informare il venditore ma delle volte l'immobile è cosí appetibile o la fortuna vuole che quell' l'acquirente sia li subito con i soldi in mano, che i tempi delle eventuali pratiche, te lo avrebbero giá fatto scappare. Non una sospensiva per mutuo ma una penale ( 1000,00 euro) nel caso qualcuno nel frattempo, entro una data ,
dovesse recedere per qualsiasi motivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto