GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve in un contratto a canoone concordato in cui non c'è condominio in quanto trattasi di una unità semindipendente per gli oneri accessori va mantenuta questa dicitura visto che il conduttore non versa alcuna quota ulteriore o comunque nessun acconto per spese condominiali?
"Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della Legge n. 431/1998 e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A. NB: questa è una bozza puramente indicativa. Idealista non risponde del suo contenuto. In sede di consuntivo, il pagamento degli oneri anzidetti, per la quota parte di quelli condominiali/comuni a carico del Conduttore, deve avvenire entro sessanta giorni dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento, il Conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Ha inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il Locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente) - dei documenti giustificativi delle spese effettuate. Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, il Conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente. Per le spese di cui al presente articolo il Conduttore versa una quota di euro [importo totale oneri accessori] salvo conguaglio.

2) Dove inserire la dicitura adesione alla cedolare secca?

3) Siccome è cedolare secca bisogna per forza mettere questa dicitura? e nel caso che percentuale va messa?

"Nel caso in cui l’Accordo territoriale di cui al presente punto lo preveda, il canone viene aggiornato ogni anno nella misura contrattata del ……………… che comunque non può superare il 75% della variazione Istat ed esclusivamente nel caso in cui il locatore non abbia optato per la “cedolare secca”
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto tipo lo trovi on line con tutte le diciture in caso di cedolare secca oppure rinunciare alla cedolare secca durante la validità del contratto per passare all' imposta di registro . ogni comune ha le sue tabelle per il calcolo , poi bisogna attestare il contratto da qualche associazione per dopo registrarlo.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per la cedolare secca, dopo l'articolo (VARIE) puoi inserire un altro articolo numerato che recita così.
"Articolo xx (Opzione per la cedolare secca)
Così come specificato al comma 4 del paragrafo 8.3 della Circolare n. 26/E del 1 Giugno 2011 dell'Agenzia delle Entrate, in riferimento all'Articolo 3 del D.lgs. n. 23 del 14/03/2011, per la durata del presente contratto e salvo revoca scritta che si riserva di esercitare in qualsiasi momento, il locatore rinuncia espressamente all'applicazione degli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo e comunica contestualmente al conduttore l'opzione per il regime di tassazione della "cedolare secca", restando così esonerato dall’obbligo di inviargli analoga comunicazione mediante lettera raccomandata e, in solido con il conduttore stesso, di corrispondere sia l'imposta di registro che i bolli per la registrazione del presente contratto. "
Non occorre indicare l'aliquota.
L'articolo sugli oneri accessori va mantenuto tale e quale, inserendo zero nella quota dell'acconto, se non lo versa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto