Hanno firmato il preliminare ieri, in presenza di un geometra di mia conoscenza che insieme al proprietario mi ha messo a conoscenza della realtà dei fatti.
....allora fai scrivere da un legale prima del rogito. E' sempre un buon deterrente
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Hanno firmato il preliminare ieri, in presenza di un geometra di mia conoscenza che insieme al proprietario mi ha messo a conoscenza della realtà dei fatti.
Ciao @luce2015 ,
al di là di quello che potrebbe essere l'esito giudiziario di una causa (secondo me molto più favorevole alle tue posizioni), devi diffidare del comportamento del venditore il quale, da come ti sei espressa, ha dichiarato di volerti riconoscere la mediazione ma non ti ha coinvolto nella trattativa.
Stai attenta, perchè in alcune circostante il venditore si è reso disponibile a tutelare il lavoro dell'agenzia esclusivamente per evitare che un intervento preventivo della medesima mandasse la trattativa in vacca.
Un venditore veramente disponibile dovrebbe sottoscrivere una dichiarazione ed un impegno al pagamento nella quale siano specificate le dinamiche dell'accaduto.
Tieni presente che alla sottoscrizione del rogito le parti dovranno dichiarare di essersi avvalse o meno dell'agenzia ed il venditore, per evitare complicazioni, dovrà ribadire quindi il tutto già nella dichiarazione resa al notaio...
Il tuo intervento è molto utile e attento, nel mio caso però ho estrema fiducia nel venditore e spero di non dovermi ricredere, per come sono andate le cose sono certa che manterrà la parola data, alla fine è stato lui ad avvisarmi tempestivamente chiedendomi come doversi comportare e visti i vani tentativi nel cercare di poter svolgere normalmente il mio lavoro, ho deciso di lasciarlo libero di proseguire per poi intervenire in un secondo tempo.
Per quanto riguarda il discorso notaio... non ci ero ancora arrivata..! grazie !
infatti. Con la fattura del venditore che non ti paga perché è un benefattore tiri dentro l'acquirente scavalcatore.con un venditore che ha gia' riconosciuto il tuo intervento nell'affare.
e soprattutto non l'ha ancora pagata. Corri subito con la fattura. Lui i soldini li ha presi ieri.ha dichiarato di volerti riconoscere la mediazione ma non ti ha coinvolto nella trattativa
verissimo, ed è per questo che quando capita, bisogna prendere subito i soldi non a parole, ma con i fatti. Avrebbe dovuto chiamarti per fissare appuntamento in agenzia e pagare la penale. Ora rischi di rincorrerlo.Stai attenta, perchè in alcune circostante il venditore si è reso disponibile a tutelare il lavoro dell'agenzia esclusivamente per evitare che un intervento preventivo della medesima mandasse la trattativa in vacca.
non sono provvigioni, ma è una penale, e la penale non viene indicata nel rogito.Tieni presente che alla sottoscrizione del rogito le parti dovranno dichiarare di essersi avvalse o meno dell'agenzia ed il venditore, per evitare complicazioni, dovrà ribadire quindi il tutto già nella dichiarazione resa al notaio...
scusa eh avrebbe dovuto farlo su volere della parte venditrice, ed esserci, non siamo dei dattilografi. Per avere il polso della situazione doveva essere presente perché comunque la parte venditrice doveva informare che era sua intenzione continuare ad avvalersi della società immobiliare, ma di fronte ai soldi .... li conosciamo dai, vendono pure i genitori.Avresti dovuto preparare tu il preliminare.
Anche poi senza essere presente alla stipula
esatto: è un buon deterrente proprio x questo che non tutti sanno
- ovviamente perdi le agevolazioni, che comporta di
- ri-pagare le tasse al 10% ma sul dichiarato (non il catastale come prima)
e forse anche qualche interessepiù un 30% di multa,
scusa eh avrebbe dovuto farlo su volere della parte venditrice, ed esserci, non siamo dei dattilografi. Per avere il polso della situazione doveva essere presente perché comunque la parte venditrice doveva informare che era sua intenzione continuare ad avvalersi della società immobiliare, ma di fronte
non sono provvigioni, ma è una penale, e la penale non viene indicata nel rogito.
Gratis per sempre!