Buongiorno, sto cercando di documentarmi ma non trovo risposte. Io e il mio compagno stiamo acquistando casa, per ora abbiamo fatto solo la proposta e a breve faremo un preliminare, mentre per quanto riguarda il rogito non sappiamo quanto ci vorrà in quanto c'è di mezzo una minore ereditiera, e pertanto il giudice tutelare deve dare la sua approvazione. Noi non abbiamo problemi di tempistiche in quanto attualmente viviamo a casa mia e il mio compagno finirà di pagare il mutuo a maggio del prossimo anno. In caso le pratiche dovessero essere celeri, dovrà chiuderlo prima in modo da potersi intestare la casa (che poi in qualche modo passerà a suo fratello con compravendita o donazione) e godere delle agevolazioni prima casa. La casa ha alcune cose, non grosse, da sistemare, tipo le tapparelle e un bagno, inoltre a me piacerebbe installare i pannelli solari, ma ho letto che probabilmente le detrazioni fiscali torneranno al 36% dal gennaio 2019, perciò probabilmente saremo un po' stretti con le tempistiche. Leggevo che è possibile fare i lavori dopo il preliminare intestandoli al nuovo acquirente, in questo caso noi aspetteremmo l'ok del giudice e potremmo farli tra quello e il rogito (sempre che l'ok del giudice non arrivi il 31 dicembre!). Ho anche letto che anche il convivente può intestarsi i lavori per le detrazioni fiscali, che a me come libera professionista farebbero comodo e anche perchè il mio compagno investirà quello che ha per mettere una base e non avere un mutuo troppo alto, perciò i lavori dovrei comunque pagarli io. Ovviamente per figurare convivente dovremmo già spostare la residenza cosa che sarà possibile solo dopo il rogito e dopo i lavori. La domanda è questa, considerato che ho degli amici che hanno fatto una co.intestazione dela casa dove lui aveva il 99% e lei 1%(perchè seconda casa come sarebbe nel mio caso), se facessimo una cosa del genere mi sarebbe possibile intestarmi i lavori per godere della detrazione in caso sia possibile fare i lavori prima della fine dell'anno? Grazie mille