Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Posso cointestare il diritto di usufrutto della casa coniugale a mia figlia? Se sì, quanto costa e come si procede? Grazie.
parli di cointestare, quindi la proprietà è stata già divisa in usufrtutto e nuda proprietà?
"Il diritto di usufrutto è sempre temporaneo, non può infatti durare oltre la vita dell'usufruttuario. L'usufrutto può essere costituito anche a favore di una pluralità di viventi, ed opera fra questi il diritto di accrescimento, in questo caso l'usufrutto si estingue alla morte dell'ultimo superstite."
da ricordare:
"le spese di gestione sono a carico dell'usufruttuario (che ha l'obbligo di mantenere la casa con diligenza senza danneggiarla o modificarla) così come l'IRPEF relativa all'immobile, l'ICI ed anche le spese di manutenzione ordinaria (mentre le riparazioni straordinarie sono di competenza del nudo proprietario)."
Spesso succede che i genitori cedono ai figli la nuda proprietà e gli stessi diventano usufruttuari.
Posso cointestare il diritto di usufrutto della casa coniugale a mia figlia? Se sì, quanto costa e come si procede? Grazie.
Gratis per sempre!