salve, sto acquistando una porzione terra cielo di una casa indipendete, al grezzo avanzato, ovvero mancante di qualche pavimento ancora, di caldaia e sanitari, certificazione impianti, ma le opere murarie e coperto sono complete, così come infissi e serramenti. Ho appreso solo ora della necessità di un collaudo statico, senza il quale, anche terminando i lavori necessari di cui sopra, non otterremmo l'agibilità. Ovviamente vorrei sapere se l'abitazione è "a posto", poichè, una volta terminato il tutto, potrei rischiare che la stessa non sia abitabile.
Posso pretenderlo dal venditore? Lui ritiene di non dovere nulla, ma in ogni modo sembra si stia adoeprando con il costruttore da cui ha acquistato per ottenere i documenti da fornire al perito incaricato alla perizia statica. Se questi documenti non mi venissero forniti prima del rogito, posso pretendere di non rogitare, o addirittura chiedere indietro la caparra versata al compromesso? Per legge come posso tutelarmi, visto che tale collaudo non dipende da me?
Grazie
Posso pretenderlo dal venditore? Lui ritiene di non dovere nulla, ma in ogni modo sembra si stia adoeprando con il costruttore da cui ha acquistato per ottenere i documenti da fornire al perito incaricato alla perizia statica. Se questi documenti non mi venissero forniti prima del rogito, posso pretendere di non rogitare, o addirittura chiedere indietro la caparra versata al compromesso? Per legge come posso tutelarmi, visto che tale collaudo non dipende da me?
Grazie