GCD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho individuato un casale antico che mi interessa molto,
negli anni 90 e' stato aggiunto un piano ma non e' stato terminato, l' agenzia immobiliare ed il venditore sostengono che e' tutto in regola
io ho molti dubbi sul fatto che non ci siano grandi abusi edilizi, come posso procedere prima di comprare?
Mi devo rivolgere a un geometra ingegnere o architetto?
che documento mi deve firmare il professionista? e' giusto che paghi io per fare questi accertamenti?se risulteranno abusi avro' buttato soldi
non conosco nessun professionista nel luogo dell' immobile, e' meglio non affidarsi da quello suggerito dall' agenzia immobiliare perche' potrebbe essere di parte?
Grazie a chi rispondera'

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per valutare la situazione dell'immobile serve:

1 il certificato di destinazione urbanistica rilasciato dall'ufficio tecnico comunale che riporta tutte le informazioni del terreno su cui sorge il casale: destinazione da piano regolatore, da piano paesaggistico, vincoli

2 un'indagine sulla preesistenza la storia del casale, con che licenza edilizia edilizia è stato edificato, quali modifiche sono state apportate, DIA, condoni, se c'è agibilità ecc

Questi documenti possono essere richiesti solo dietro delega del propietario

GCD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la risposta,
quindi prima di contattre un professionista a fare un sopralluogo devo avere l' accesso agli atti, corretto?le planimetrie dell' agenzia non sono sufficienti

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scegli un geometra/ingegnere/architetto e fai fare a lui/lei. Non metterti a fare il fai da te su cose del genere che sono complicate.
Se chiedi i documenti tu, non sapresti cosa chiedere, se anche il comune ti recupera le pratiche non sapresti cosa guardare e, comunque, non ci capiresti nulla.
Dalle mie parti si dice "ufelé fa il tò misté", ognuno faccia il proprio lavoro.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
grazie per la risposta,
quindi prima di contattre un professionista a fare un sopralluogo devo avere l' accesso agli atti, corretto?le planimetrie dell' agenzia non sono sufficienti

Esatto,
se stai pensando di comprare un "casale antico," sarai preparato a una lunga serie di lavori, che tu voglia demolirlo e ricostruirlo, ampliarlo o restaurarlo, il punto fondamentale è che l'immobile deve essere legittimo.

Con questo non intendo alimentare la diffidenza verso venditore o l'agenzia immobiliare ma è fondamentale affrontare la situazione con prudenza.

Dimentica le "formulette magiche" come l'ante '67, abbiamo demolito un vecchio casale acquistato dal cliente, probabilmente per paura di perdere l'acquisto, si era fatto bastare la famosa formuletta...
Poi quando si è arrivati al dunque sono emersi problemi e interminabili lungaggini burocratiche.

Un sopralluogo con il tuo tecnico può sicuramente aiutare, ma quei documenti che ti ho indicato li può reperire soltanto il propietario o il professionsta incaricato dal propietario.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dimentica le "formulette magiche" come l'ante '67
Concordo
Poi c'è un'altro aspetto che merita ancora più attenzione " che alla fine fà cadere ogni possibile escamotage per ritenere l'immobile d'epoca (antico) ritenendolo legittimato solo per la vetustà e l'impossibilità di rintracciare la documentazione ......
negli anni 90 e' stato aggiunto un piano ma non e' stato terminato
Questo aspetto non è da poco .....

Evita il fai da te e rivolgiti ad un Professionista, tecnico, che ti assista, la parcella che ti chiederà sono soldi benedetti.

e' giusto che paghi io per fare questi accertamenti?
Il giusto sarebbe che il venditore fornisse tutta la documentazione, completa di facile comprensione senza alterazioni o omissioni, comunque sia sempre un tecnico ti serve per capirne la bontà e la completezza oltre che la veridicità

Se la cosa ti interessa veramente fai una proposta e subordina l'acquisto alle verifiche che "il tuo tecnico incaricato" farà

Soldi benedetti

;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto