foglio20

Nuovo Iscritto
buonasera,
ho trovato da acquistare una stanza di mq 45 in categoria a2 a piano terra senza acqua e scarichi e vorrei farne un mini appartamento, chi mi sa dire che tipo di iter di domande devo presentare? puo' bastare la scia? dentro c'e' da realizzare tutto e portare acqua luce e scarichi.
grazie
Massimo

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
45 metri quadrati con categoria A/2.
Qualcosa non quadra.
Un immobile per essere classificato A/2 (appartamento signorile) deve avere dei requisiti basilari: cucina, bagni completi di carichi e scarichi dell'acqua, camera da letto, ecc.
Dovresti consultare il progetto presso il comune per sapere effettivamente che cosa è questa "stanza".
Il fatto che sia accatastata come A/2 non vuol dire assolutamente nulla.
Per avere una vaga idea sulle caratteristiche e su come deve essere un appartamento di civile abitazione, ti allego una scheda abbastanza esplicativa (leggi bene l'art. 7 comma 3).

Allegati

• ALTEZZE MINIME DEGLI APPARTAMENTI I.doc
    160,5 KB · Visite: 86

foglio20

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta,
mi spiego meglio:
I proprietari di un appartamento al primo piano di un fabbricato con 4 appartamenti hanno al piano terra una stanza di 45 mq che è accatastata come camera dell' a2 facente sempre parte dell'appartamento ma con ingresso indipendente al piano terra e non collegato internamente all'appartamento al primo piano. ora stanno scorporando questa unità (dotata attualmente anche di luce e riscaldamento centralizzato) per venderla come locale a se stante che il tecnico che segue la pratica mi dice resterà in a2 (a quesato puntoi mi sorge la domanda se invece sono obbligati a cambiare la destinazione d'uso non avendo all'interno nulla se non riscaldamento e luce).
Il locale è dotato di finestre con superficie tale da rispettaere il rapporto 1/8 con i mq e l'idena è di realizzare un mini appartamento richiedendo acqua luce e nuovi scarichi fognari da collegare alla conduttura esterna comunale.
Al proprietario ho detto che sono interessato e che l'axcquisto sarà comunque condizionato all'accettazione da parte dell'ufficio tecnico del comune di una pratica (scia?) o di un parere favorevole a realizzare questo progetto.
ringrazio per la disponibilità.
Massimo
45 metri quadrati con categoria A/2.
Qualcosa non quadra.
Un immobile per essere classificato A/2 (appartamento signorile) deve avere dei requisiti basilari: cucina, bagni completi di carichi e scarichi dell'acqua, camera da letto, ecc.
Dovresti consultare il progetto presso il comune per sapere effettivamente che cosa è questa "stanza".
Il fatto che sia accatastata come A/2 non vuol dire assolutamente nulla.
Per avere una vaga idea sulle caratteristiche e su come deve essere un appartamento di civile abitazione, ti allego una scheda abbastanza esplicativa (leggi bene l'art. 7 comma 3).

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il tecnico dovrebbe operare un frazionamento sempre che il condominio sia favorevole e che il comune dia il permesso.
Chiedi il regolamento condominiale e parlane con l'amministratore prima di firmare contratti.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti consiglio di stipulare solamente a progetto approvato e dopo il rilascio di un parere di fattibilità da parte di un tecnico.
Per quanto riguarda il catasto non è probatorio mentre sarà probatoria la destinazione d'uso che rilascerà il Comune dopo il frazionamento (probabile A4 ma ne guadagneresti in termini di atto); secondo me per mantenere la destinazione abiativa il bagno e gli allacci vanno portati contestualmente alal richiesta di frazionamento presentando un progetto unico.

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Concordo con Spalti relativamente alla stipula solo dopo l'approvaizone dela frazionamento e difficilmente l'immobile ricadrà in classe A2

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto