Ironizza il nostro Tobia... io volevo solo che fosse più diretto.
sono ancora rintronata dalla terapia... non vi capisco
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ironizza il nostro Tobia... io volevo solo che fosse più diretto.
Per me non ha sbagliato, adesso è solo ironico; quello che ha scritto è compatibile con la discussione, mi sembrava abbastanza chiaro, anch'io l'ho interpretato come te.Come hai sbagliato? Io l'ho interpretato così!
Ha ragione topcasa (vedi #215). Tu ti fai troppi problemi, se si lamenta mandalo a quel paese e digli che se non gli sta bene così può anche andarsene di casa.Ok , allora per il divano non ci sono dubbi , se lo cambia a sue spese visto che gli ho gia' cambiato il letto 15 giorni e non era compito mio .... mi fate invece sapere per il discorso della chiamata del tecnico per la lavatrice chi e' obbligato a chiamarlo ? grazie !
Prova stressarlo tu al limite va via e si festeggia tutyi
Lui deve dirtelo e tu lo chiami ora se per normale usura paga lui se straordinaria tu. Questo lo stabilisce il tecnico per cui ti consiglio di presenziare
Per la lavatrice... tu l'hai consegnata funzionante? SI.... lui dice che ha dei problemi? L'ordinaria manutenzione è a sue spese. Mentre la sostituzione è a tue spese...
Per il divano se è normale usura... sei tu a doverlo sostituire... se invece lo rompe apposta allora è lui a doverlo comperare....
Da quello che ho capito sono cose di seconda mano... ora sappiamo tutti che quando le vediamo sembrano perfette ma non sappiamo cosa ci ha fatto il precedente proprietario... spesso sono "ricondizionate" per l'acquisto ma con una durata non precisata.
Non è detto che effettivamente le cose non siano usurate di loro... e quindi tendenti alla facile rottura.
Il dubbio resta per via del soggetto...
Se lo autorizzi a buttare il tuo divano (oppure lo vai a prendere) nessuno gli vieta di prendersene uno come preferisce e poi se lo porta via.
COSA DICE IL CODICE CIVILE?
art. 1609 c.c.: Indica le riparazioni di piccola manutenzione a carico del conduttore: sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-vi/sezione-ii/art1609.html
-----------------------------
art. 1575 c.c.: specifica le principali obbligazioni del locatore, che consistono nel consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione, nel mantenerla tale e garantirne il pacifico godimento durante la locazione.
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-vi/sezione-i/art1575.html
-----------------------------
art. 1576 c.c.: Determina le obbligazioni del locatore e del conduttore nei confronti dell'immobile locato: il primo deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione, che sono a carico del secondo.
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-vi/sezione-i/art1576.html
Certo che sei contorto mica poco.....meno male che non siamo tua moglie....qualche consiglio ? [DOUBLEPOST=1377861994,1377861793][/DOUBLEPOST]
Ok , allora devo chiamarlo io ..... pero' se ad esempio viene fuori che il problema e' imputabile al conduttore e lui non vuole pagare il tecnico puo' rivalersi su di me perche' l'ho chiamato io ?
Gratis per sempre!