Questo è il mio primo messaggio,quindi un saluto a tutto il forum.
Visto che a breve devo comprare casa,sarei a grato se qualcuno
potesse informarmi sul alcuni punti che non mi sono molto chiari.
Ho già acquistato casa ma da privato,quindi classica lotta sul prezzo e
dopo l'accordo preliminare dal notaio e rogito.
In questo caso devo acquistare da agenzia e mi servivano alcune info:
Proposta d'acquisto:
Devo lasciare per forza una caparra? (Intestata al venditore,giusto?)
Se si,di regola quanto,per un appartamento di 200mila euro.
Io pensavo a 5000 euro,puo andare?
Leggevo di raccomandate e risposte,ma non sarebbe possibile una telefonata tra A.I e venditore,cosi da poter capire in pochi giorni l'intenzione a vendere?
Anche perchè non sono comodissimo,400 km da casa.
Visto che l'appartamento mi interessa parecchio,inserendo il prezzo richiesto,
quindi senza trattare,dovrei avere quasi la certezza dell'acquisto,o no?
Queste proposte d'acquisto che ritengo siano piu' o meno uguali per tutte le agenzie,riportano dati catastali o altre informazioni importanti?
In breve vorrei sapere se posso firmare tranquillamente o se devo portare con me un geometra.
Oppure tutte le informazioni riguardo alla casa,conformità,ipoteche,abitabilità,verranno controllate poi dal notaio al momento del preliminare?
Si,insomma è un documento che serve esclusivamente a capire se la trattativa andrà avanti,quindi sono riportati i dati essenziali del venditore,dell'acquirente e della casa,oppure è molto piu complesso?
Vorrei far registrare il preliminare dal Notaio,devo inserirlo nella proposta d'acquisto?
Ultima cosa:la provvigione all'Agenti Immobiliari,anche in questo caso meglio inserirla
nella proposta?
Vediamo se al 2%,magari proverò a trattare,ma la vedo durissima.
Scusate per le tante domande e se magari vi sembreranno banali,ma vorrei fare le cose in maniera corretta.
Grazie.
Marco.
Visto che a breve devo comprare casa,sarei a grato se qualcuno
potesse informarmi sul alcuni punti che non mi sono molto chiari.
Ho già acquistato casa ma da privato,quindi classica lotta sul prezzo e
dopo l'accordo preliminare dal notaio e rogito.
In questo caso devo acquistare da agenzia e mi servivano alcune info:
Proposta d'acquisto:
Devo lasciare per forza una caparra? (Intestata al venditore,giusto?)
Se si,di regola quanto,per un appartamento di 200mila euro.
Io pensavo a 5000 euro,puo andare?
Leggevo di raccomandate e risposte,ma non sarebbe possibile una telefonata tra A.I e venditore,cosi da poter capire in pochi giorni l'intenzione a vendere?
Anche perchè non sono comodissimo,400 km da casa.
Visto che l'appartamento mi interessa parecchio,inserendo il prezzo richiesto,
quindi senza trattare,dovrei avere quasi la certezza dell'acquisto,o no?
Queste proposte d'acquisto che ritengo siano piu' o meno uguali per tutte le agenzie,riportano dati catastali o altre informazioni importanti?
In breve vorrei sapere se posso firmare tranquillamente o se devo portare con me un geometra.
Oppure tutte le informazioni riguardo alla casa,conformità,ipoteche,abitabilità,verranno controllate poi dal notaio al momento del preliminare?
Si,insomma è un documento che serve esclusivamente a capire se la trattativa andrà avanti,quindi sono riportati i dati essenziali del venditore,dell'acquirente e della casa,oppure è molto piu complesso?
Vorrei far registrare il preliminare dal Notaio,devo inserirlo nella proposta d'acquisto?
Ultima cosa:la provvigione all'Agenti Immobiliari,anche in questo caso meglio inserirla
nella proposta?
Vediamo se al 2%,magari proverò a trattare,ma la vedo durissima.
Scusate per le tante domande e se magari vi sembreranno banali,ma vorrei fare le cose in maniera corretta.
Grazie.
Marco.