ciao
sono claudio da firenze,ho fatto l'esame mediatori qui e devo dirti che studiare serve a poco perche nei quiz su 20 domande almeno 5 o 6 sono domande trappola cioè molto simili e risposte pluriveritiere io la prima volta sono incaqppato in queste,poi ti faranno domande sulla legge 47/85 di urbanistica su quali moduli usare per la sanatoria del 1985,soli qui fanno queste domande.
insomma c'è una mortalità non indifferente,in piu non ti danno nemmeno i quiz per esercitarti e quelli su internet di roma pesaro,ancona ecc. non hanno niente a che vedere con questi.Se puoi iscrivi il tuo domicilio professionale in un altra provincia
Sì, la difformità tra le materie del corso e quelle trattate nell'esame sono spesso troppo palesi e ingiuste.
A me chiesero la SPA tedesca
ma era solo per "migliorare il mio voto" visto che ero praticamente già passato.
Se non ricordo male all'orale mi chiesero metodi di stima (da siti e cementi a capitalizzazione ecc.), significato di "servitù prediale", le società, stima a cancelli chiusi, controlli da fare prima di acquistare un immobile, la collazione, le sanzioni per gli agenti immobiliari, il contratto (accordo, oggetto, causa, forma, tipologie).
Lo scritto lo feci altrettanto bene (consegnai velocissimo) perchè ebbi la fortuna di avere tutte le domande prima e la nostra sessione di studio era praticamente di 4 ore al giorno minimo oltre a aver fatto i test di continuo....
L'ho passato con facilità e avevo studiato da matti, ma sicuramente con una domanda fuori posto potevo pure bocciare... pensate ai controlli da fare, che sapevo solo eprchè venivo dal praticantato.... anche se le infomrazioni in effetti nei corsi vengono date queste sono frammentarie e non raccolte.... pensate all'elenco delle leggi:
dalla 1089/39 alla 756/67 al D.; 1444/68 o la 10/77(scempio) , o alla 457/78 per le peep e gli interventi.. la 13/89 (D.M. 236) sulle barriere.. la Galasso, la Tognoli.... cavolo quanta fatica impararle tutte...
e il dover bocciare proprio queste domande fuori programma, solo perchè uno non ha avuto la fortuna dell'esperienza che gli permette di legare la teoria alla praticità...
UNa domanda sui controlli da fare, che per me fu semplice, un altro candidato che io sapevo come preparato vide fare scena muta, perchè ad un esame è difficile riorganizzare le infomrazioni in modo "pratico" se no hai avuto mai il problema pratico...
IN soldoni, credo che i corsi debbano esser molto rivisti.