Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

oggi, nel 2017, esiste qualche modo per avere garanzie di poter riscuotere IMMANCABILMENTE
un affitto o riparare danni creati dall'affittuario?

Che so, una polizza, una fidejussione, qualcosa d'altro per non perdere affitti o spendere danaro per avvocati??
In caso positivo, le spese a chi fanno carico?
Eventuali polizze da chi?
Grazie delle esaurienti e dettagliate risposte.
A.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
IMMANCABILMENTE

Immancabilmente, direi di no.

Anche le fidejussioni hanno una durata, e comunque è difficile oggi trovare un inquilino che la faccia.

La polizza non l'ho mai provata, quindi non so dirti se, a fronte delle promesse,ci siano delle effettive garanzie assolute.

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
La fidejussione potrebbe essere richiesta prima di far firmare il contratto.Diversamente non gli si da la locazione.Potrebbe poi essere pagata dal locatore, il quale poi la ridistribuisce sulle quote di affitto.
La durata di essa, se durasse almeno 5 anni, potrebbe forse bastare per rendersi conto del comportamento del soggetto e anticiparsi per opportuni provvedimenti.
Di Polizze assicutative non ne conosci?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno

oggi, nel 2017, esiste qualche modo per avere garanzie di poter riscuotere IMMANCABILMENTE
un affitto o riparare danni creati dall'affittuario?

Che so, una polizza, una fidejussione, qualcosa d'altro per non perdere affitti o spendere danaro per avvocati??
In caso positivo, le spese a chi fanno carico?
Eventuali polizze da chi?
Grazie delle esaurienti e dettagliate risposte.
A.

Quando si parla di garanzie e della loro efficacia, dopo quelle reali, come puo' essere il deposito cauzionale versato, seguono quelle personali.

Di gran lunga assai piu' efficaci, di quelle sussidiarie, costituite e prestate dalle polizze fidejussorie.

L'inserimento nel contratto di un garante terzo, come puo' essere un congiunto del conduttore, ti assicura maggiore garanzie.

Piu agile anche vederselo riconosciuto, evitando iter e spese burocratiche, derivanti dal coinvolgimento di un qualsiasi ente, tra quelli che prestano le fidejussioni.

La stessa cosa fanno le banche per la concessione dei mutui.
Ad evidenziare l'efficacia delle garanzie personali.

Una polizza aggiuntiva, potrebbe pure essere ritenuta pretenziosoa dal conduttore, giacche' il contratto e la cauzione versata, costituiscono di perse' ogni forma di garanzia reale/personale, necessaria per ottenere l'assegnamento di un oggetto in locazione.

La forma delle tre mensilita' di pigione anticipate, come si usava una volta, mantengono stretti quei confini di vincolo contrattualie, che ne prevede la risoluzione espressa.

Per il resto, una buona norma, e' quella di selezionare bene e a monte, la qualita' del conduttore, al quale concedere l'alloggio.

Cio' anche riferito al prezzo richiesto.

Un prezzo democratico fa sempre scaturire un buon cliente.

Ultima modifica:

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, per capire meglio: in parole povere, esiste la fidejussione o una Polizza assicurativa e dove farla?

Per info: un mio amico ha affittato a un Marocchino con tanto di anticipo e cauzione. Dopo un paio d'anni, ha dovuto dargli lo sfratto.
Risultato: 2 anni di attesa senza pagamenti, danneggiamenti provocati ad hoc all'appartamento per oltre 2000 euro, spese avvocato per 1800 euro,
rotture di p.... a non finire.
Chi ci ha guadagnato? Ti sembra sia stato garantito dalla cauzione?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa, per capire meglio: in parole povere, esiste la fidejussione o una Polizza assicurativa e dove farla?

Per info: un mio amico ha affittato a un Marocchino con tanto di anticipo e cauzione. Dopo un paio d'anni, ha dovuto dargli lo sfratto.
Risultato: 2 anni di attesa senza pagamenti, danneggiamenti provocati ad hoc all'appartamento per oltre 2000 euro, spese avvocato per 1800 euro,
rotture di p.... a non finire.
Chi ci ha guadagnato? Ti sembra sia stato garantito dalla cauzione?

Alla fine dell'intervento, si poteva notare di come si era data importanza alla qualita' di scelta del conduttore.

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla fine dell'intervento, si poteva notare di come si era data importanza alla qualita' di scelta del conduttore.

Scusa, oltre al commento, non hai una risposta alla mia domanda?
Comunque, mi sembra che per riuscire a valutare bene il conduttore ci vorrebbe la sfera di cristallo .......

Grazie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo che si cerca di partire bene, controllando redditi, stato di famiglia e ...sesto senso...

Qui nel comune dove lavoro io, ormai affittare ad un extracomunitario è quasi impossibile, proprio perchè hanno causato troppi problemi...

Invece ai comunitari va un pò meglio... forse perchè più affini a noi.

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diciamo che si cerca di partire bene, controllando redditi, stato di famiglia e ...sesto senso...

Qui nel comune dove lavoro io, ormai affittare ad un extracomunitario è quasi impossibile, proprio perchè hanno causato troppi problemi...

Invece ai comunitari va un pò meglio... forse perchè più affini a noi.
L'extra è comunque un elemento molto provvisorio e instabile.
Ma con i tempi che corrono ed il lavoro che ti manca da un momento all'altro, non credo ci sia oggi nessuno immune dal creare comportamenti "rognosi" brevi o lunghi che siano. Il sesto senso che tu dici, è un 50 % di positivo e negativo.
Quindi come non ci fosse affatto e allora si chiamerebbe solo c..o!

In definitiva, nessuno mi sa dire se esiste una bacchetta magica per essere sicuri di riscuotere quote d'affitto tranquillamente?

Ma polizze assicurative ci stanno già o no? E le fidejussioni chi le fa?
Spero di avere una gradita dettagliata risposta. Grazie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le polizze assicurative ci sono e se cerchi su Internet le trovi.

Le fidejussioni bancarie le fa la banca.

In definitiva, nessuno mi sa dire se esiste una bacchetta magica per essere sicuri di riscuotere quote d'affitto tranquillamente?

Se esistesse la bacchetta magica, secondo te, noi agenti immobiliari non l'avremmo già messa in atto ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto